San Marzano Oliveto- Grappolo contro Luppolo’s word: un ciclo di serate con i giovani cuochi dal mondo
Comincerà questa settimana, da giovedì 22 a sabato 24 febbraio un ciclo di incontri e serate enogastronomiche con giovani cuochi emergenti che arrivano da tutto il mondo: è “Grappolo contro Luppolo’s word”, nuovo evento ideato da Matteo Garberoglio, che insieme al fratello Luca, gestisce l’agribirreria di San Marzano Oliveto.
S’inizierà con i menù dello chef colombiano José Luis Freitas Moròn.
Preparerà un menù – spiega Matteo Garberoglio– che lega gli ingredienti stagionali della nostra terra con tecniche di cottura alternative. Compriamo tutte le materie prime ai mercati e dai contadini di Nizza e San Marzano, poi il cuoco decide quale menù creare”.
Il menu alla carta del giovane cuoco colombiano prevede tra l’altro: ovolento (uova cotte a bassa temperatura), demi glacé di pollo con misticanza di verdure, Insalata dei due regni (girello rosa al pepe nero con misticanza di foglie verdi condite con dijon dressing), Ali del sud (ali di polletto cotte sottovuoto dorate in padella accompagnate da salsa rossa) e panna ricotta ovvero una panna cotta a bassa temperatura con riduzione di agrumi.
L’azienda Carussin
Carussin è un’azienda di 15 ettari (80% coltivati a Barbera) condotti con coltivazione biologica e biodinamica. All’anno si producono 80 mila bottiglie. L’anima di Carussin sono Bruna e Luigi con i figli Luca e Matteo. È la generazione che continua il lavoro iniziato nel 1927 dal nonno Maggiore. Luca si occupa della cantina ed è anche un appassionato produttore di birraio: produce 24 mila bottiglie all’anno di una birra molto apprezzata e premiata, “Clan!Destino”. Quest’anno i due fratelli inaugureranno un birrificio agricolo all’interno dell’azienda. Tornato dopo un’esperienza all’estero, Matteo cura un orto di aromi e varietà antiche di verdure. Fanno parte del team anche Hugo de Andrade e Marina Maciel Santos Andrade, ex giornalista ed ex economista, che hanno lasciato il Brasile e i loro lavori per entrare in un progetto internazionale di volontariato agricolo.
Prenotazioni e info: 340 5012637 (Bruna); 340 5012631 (Matteo)