Pino Torinese: “Swinging Ladies”

“Ritratti di Donna. La voglia di giocare e la forza di reagire alla vita raccontate con la danza ed il canto”

Pino Torinese, 8 Marzo 2018, ore 21, Teatro “ Le glicini”.   INGRESSO LIBERO.

 

Le Swinging Ladies sono un gruppo di donne dalla vita “normale”, impegnate in professioni diverse, che hanno in comune la passione per l’Arte. Per alcune di loro la danza, per altre il canto, la lettura, dar vita a delle marionette…Un approccio diverso, ma vario, interessante e stimolante per la sua originalità. E il tutto è improntato al gioco, alla dimensione ludica che non toglie assolutamente serietà ed impegno alla loro ricerca. E’ un gruppo affiatato , di donne che molto spesso offrono i loro spettacoli, le loro capacità artistiche per promuovere progetti a beneficio di associazioni di volontariato.

Lo spettacolo pinese dell’8 Marzo ha come centro la figura femminile ed è come se provasse a scandagliare il vasto universo in cui si muovono le donne.

E’ articolato in due parti: la prima, sezione jazz, “Ritratti di donna”; la seconda, sezione modern, “Rinascita”.

Diversi modelli di donna si alternano sulla scena, le diverse sfaccettature del mondo al femminile si susseguono in un variare di modalità artistiche ed espressive. Si chiude sul tema della “Rinascita”. Perché ogni giorno tante donne provano a rinascere, a riprogettare la vita dopo una malattia, un abbandono, un evento grave…Le donne sono in gran parte resilienti, ma è soprattutto la condivisione, il mutuo aiuto che permette di esserlo. Con le altre donne, è più facile RINASCERE!