Asti- Anteprima Passepartout con il film di Elisabetta Sgarbi: L’altrove più vicino

Elisabetta Sgarbi

Mentre gli organizzatori lavorano al calendario di eventi della XV edizione del festival Passepartout che si terrà ad Asti tra il 2 e il 10 giugno, una succosa anteprima “di avvicinamento” è prevista per mercoledì 14 marzo.

In Sala Pastrone è attesa Elisabetta Sgarbi che accompagnerà la proiezione del suo film: “L’altrove più vicino”. L’appuntamento alle ore 18 (ingresso libero) fa parte del palinsesto della sezione dedicata al cinema del Passepartout festival curata da Riccardo Costa del Circolo Sciarada in collaborazione con il Circolo Vertigo.

Il tema dell’edizione 2018 della rassegna, “L’Altro”, è perfettamente inquadrato dall’opera della Sgarbi, un viaggio ai confini dell’altrove che ci è più prossimo, una terra, un popolo, una cultura, che è appena oltre una soglia mobile, fatta per essere attraversata e cancellata milioni di volte dalle trasmigrazioni di persone, lingue, abitudini: la Slovenia. Descritta dalle parole di Paolo Rumiz, incontrato in luoghi di misticismo o tecnologia, per raccontarci quanto a fondo le nostre radici possano spingersi nel terreno dell’altro. La Slovenia nella prima intervista dopo moltissimi anni al grande poeta Alojz Rebula, ormai cieco, ma che continua a scrivere: la bellezza della lingua, la sua intrinseca docilità alla poesia, alle visioni della letteratura. La Slovenia nei ricordi di Claudio Magris, i suoi cammini sul Monte Nevoso, i versi della scrittrice Marisa Madieri – sua moglie – esule istriana. La Slovenia della giovanissima e vivace orchestra diretta dal Maestro Igor Coretti-Kuret, nata per superare ogni frontiera e creare un continente culturale, emotivo. La Slovenia nei brani di Boris Pahor, interpretati da Toni Servillo.

Elisabetta Sgarbi, autrice del soggetto, insieme a Eugenio Lio, della regia e del montaggio, in collaborazione con Andres Arce Maldonado, introdurrà il film per il pubblico presente. 

Le prossime proiezioni in programma per Passepartout Cinema sono:

28 marzo –   “Si può fare” di Giulio Manfredonia . Introducono Andrea Bosca e Martina Salvati

4 aprile  –    “Victor Victoria” di Blake Edwards . Introduce Francesco Visconti

18 aprile  –  “Una giornata particolare” di Ettore Scola . Introduce Nicoletta Fasano

16 maggio – “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache . Introduce Vincenzo Soverino

30 maggio –  “Vincitori e vinti” di Stanley Kramer . Introduce Paolo Rampini

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18 e saranno a ingresso libero.

C. P.