Biblioteca Civica di Chieri: presentazione del libro per bambini “Senza…” di Anna Peiretti e Maria Gianola

L’autrice Anna Peiretti è ideatrice e curatrice di vari laboratori di lettura per bambini nelle biblioteche del Piemonte, collabora con l’Università di Torino ad un progetto di tirocinio. Dal 2004 è caporedattore della rivista La Giostra, un mensile in abbonamento per bambini dai due ai sei anni. È curatrice responsabile del sito www.lagiostra.biz .

L’illustratrice è Maria Gianola, che vinse a soli otto anni il suo primo premio da illustratrice e grazie alla quale pagine di molti libri hanno preso “forma e colore”.

“C’è qualcosa di cui grandi e piccini non possono proprio fare a meno… Che cosa sarà?”

Il filo conduttore di queste pagine, scritte e illustrate, è l’indipendenza; un libro dunque che accompagna e incoraggia i piccoli nelle prime conquiste verso quest’obiettivo. Sfogliando le pagine e sollevando le finestrelle, il bambino ogni volta entrerà in situazioni differenti insieme al tenerissimo protagonista. Da quest’ultimo, che a poco a poco si sente capace di fare senza il ciuccio- il pannolino-il biberon- il passeggino e così via.., il bambino potrà prendere esempio ed identificarsi per iniziare a “fare senza”…ma non senza le storie. Pagine che forniscono, inoltre, un aiuto per i genitori a supportare il figlioletto con dolcezza nella delicata fase di crescita.

 

L’evento si svolgerà mercoledì 14 marzo 2018 alle 17 nella Sezione Ragazzi, Spazio Piccoli, della Biblioteca civica di Chieri (Via Vittorio Emanuele II, n. 1).

L’iniziativa rientra nel progetto di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei. Un progetto che promuove la lettura in famiglia fin dal primo anno di vita del bambino.

www.regione.piemonte.it/natiperleggereHYPERLINK “http://www.regione.piemonte.it/natiperleggere”www.programmazerosei.it Grazie alla collaborazione dello SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana, con organizzazione a cura di CoopCulture.

 

A raccontare il libro sarà la stessa autrice, Anna Peiretti, accompagnata dalla bibliotecaria Rossella di Marco in una divertente lettura a bambini e genitori.

L’attività è gratuita e non occorre la prenotazione. Si possono richiedere maggiori informazioni telefonando al numero 011.9428400 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: biblioteca@comune.chieri.to.it .

            Serena Goldin