Asti- Tutto pronto per l’Open Day di presentazione del Campeggio di Roccaverano domenica 18 marzo

Enrico Iviglia (in videoconferenza), Fabio Vergellato, Marco Gabusi, Maurizio Rasero.

Riparte l’avventura del Campeggio di Roccaverano che quest’anno stacca il biglietto n. 39. Presentato dal sindaco Fabio Vergellato nella sede della Provincia di Asti, con testimonial di riguardo come il presidente Marco Gabusi, il sindaco di Asti Maurizio Rasero e il tenore Enrico Iviglia in videoconferenza dalla Germania dove è impegnato in tournée, il Campeggio 2018 si conferma e introduce alcune novità.

Ringrazio il presidente Gabusi – ha voluto sottolineare Fabio Vergellato – per aver creduto e sostenuto la rinascita del nostro Campeggio che ha conosciuto alcuni anni di difficoltà e ostacoli burocratici. Le ultime edizioni sono state un successo e siamo sicuri che faremo ancora meglio. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti che ci ripagano di tutti i nostri sforzi”.

Sia Marco Gabusi che Maurizio Rasero hanno voluto porre l’attenzione sulla funzione educativa per i ragazzi che partecipano all’esperienza di Roccaverano.

Conosco il Campeggio da quando ero un giovane assessore provinciale – ha ricordato Rasero – ed è da allora che ho capito l’importanza delle attività proposte ai nostri ragazzi. L’ho sempre sostenuto anche quando ero al di fuori delle istituzioni. E’ un fiore all’occhiello del nostro territorio ed è importante per i ragazzi ma anche per le loro famiglie che sanno di poter lasciare i loro figli in un posto sicuro ed educativo, dove il cellulare si lascia a casa e si costruiscono relazioni di amicizia molto importanti”.

Rasero ha voluto ringraziare in particolar modo quei dipendenti della Provincia che si sono sempre spesi per la realizzazione del progetto perché “ne erano innamorati”, anche al di là del loro dovere istituzionale.

Il Comune di Asti non può che dire alle famiglie  di correre ad iscrivere ai loro figli al Campeggio – ha concluso Rasero – perché faranno un’esperienza istruttiva e perché, se il trend è quello degli anni passati, i posti disponibili andranno presto esauriti”.

Il presidente Gabusi ha ricordato che domenica 18 marzo alle 15 ci sarà il tradizionale Open Day nel salone della Provincia, dove ai ragazzi verranno presentate le attività dell’edizione 2018.

Presentazione del Campeggio di Roccaverano

L’assessore provinciale Mario Vespa ha confermato la settimana del Circo, che tanto è piaciuta lo scorso anno e quella di Natura e Avventura. Le novità riguardano lo sport che è stato diviso in due con la sezione XL per i ragazzi più grandi e quella “small” per i bambini. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Arte Bianca di Neive quest’anno ci sarà anche una sezione Chef in Pasticceria e Chef in Camp, con i ragazzi delle terze e quarte che accompagneranno i campeggiatori nel mondo delle loro dolcezze.

Confermate anche l’A-B-C: Arco, Bici, Cavallo e la Fattoria in Langa durante la quale i ragazzi impareranno a fare la robiola tipica di Roccaverano. Infine spazio alla musica con attività di avvicinamento agli strumenti e alla performance di gruppo.

Che Roccaverano sia un successo – ha detto Mario Vespa – lo vediamo dal fatto che i bambini  alla fine della settimana vanno via piangendo. Viviamo nell’era della comunicazione, ma in realtà i nostri ragazzi non comunicano tra loro. Nel Campeggio, dove internet e il cellulare non arrivano, possono imparare a stare insieme in modo nuovo e formativo”.

Il Campeggio di Roccaverano è il solo in tutto il Piemonte ad avere ottenuto la certificazione Ecolabel. L’apertura è prevista dal 10 giungo, con l’ultimo turno settimanale che va dal 5 all’11 agosto.

Per informazioni: Ufficio Campeggio di Roccaverano, c/o Provincia di Asti, Piazza Alfieri n.33 tel. 0141 433274 – 0141 433572 mail:campeggio@provincia.asti.it

Carmela Pagnotta