Chieri, tecniche di animazione al Multiker

L’associazione “MULTIKER. Le molte creatività” propone il corso di “TECNICHE DI ANIMAZIONE” volto ad apprendere metodi efficaci per programmare e condurre attività rivolte a gruppi di ogni età e in ogni contesto educativo, formativo e sociale. Il percorso è particolarmente indicato per insegnanti, operatori e volontari del sociale, educatori, animatori, capi scout e tutti coloro che vogliono ampliare il loro bagaglio di competenze in campo sociale e artistico.

Attraverso le “tecniche di animazione” si curano il clima e il ritmo del gruppo, si trasmette energia attraverso proposte attive e interattive, si favorisce il coinvolgimento e la partecipazione. L’uso efficace delle tecniche espressive naturali (il canto, la danza, il gioco, lo scherzo, l’azione rituale e teatrale) stimola ogni componente del gruppo ad emergere in maniera spontanea e creativa, attivando il corpo, i sensi, le diverse intelligenze, i canali di comunicazione e gli stili di apprendimento.

Il percorso formativo di 20 ore prevede una continua alternanza tra attività pratiche, dinamiche e ludiche, che attingono a piene mani dai 34 anni di esperienza sul campo dell’associazione Multiker, e riflessioni teoriche che pongono le loro basi scientifiche sulle pubblicazioni di Giovanna Corni (“Il cerchio di Animazione” – “Ludus e Jocus” Ed. Didattica Attiva 2014) oltre che sul primo “Manifesto dell’Animazione” (realizzato e sottoscritto dai soci di Multiker il 1 settembre 2017 in occasione dell’evento “APRITI CERCHIO!”).

Jacopo Michieli è coordinatore dei progetti didattici dell’associazione “Multiker. Le molte creatività”. Esperto animatore e formatore di gruppi, è docente in corsi di pedagogia multimediale, metodi e tecniche dell’intervento educativo, tecniche di animazione e gioco.

Jacopo verrà affiancato da altri animatori dell’associazione Multiker referenti di progetti e aree espressive specifiche.

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il form online.

Al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti verrà comunicata la partenza ufficiale del corso via mail.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Multiker tesserati nell’anno 2018. Per partecipare sarà quindi necessario iscriversi. L’importo della quota associativa annuale di 10 euro sarà compreso nel contributo richiesto di 100 Euro da saldare all’arrivo il giorno del primo incontro. Non sono previste riduzioni al contributo economico in caso di assenze.

Si può saldare la quota in contanti o tramite BANCOMAT mediante il servizio POS. In alternativa è possibile contattare la segreteria (amministrazione@multiker.it) per versare il contributo in anticipo tramite bonifico.

CALENDARIO E ORARI

Nel 2018 sono aperte le preiscrizioni per due diversi percorsi formativi:

1) CHIERI: DOMENICHE POMERIGGIO + WEEKEND FINALE ALLA GRACCHIA

  • Domeniche pomeriggio a Chieri 15 aprile / 22 aprile / 6 maggio presso il CENTRO GIOVANILE AREA CASELLI – Piazza Caselli, 19 – 10023 Chieri (TO) – www.areacaselli.it
  • WEEKEND FINALE a La Gracchia 12-13 maggio – Orario 14:00 – 18:00 presso LA GRACCHIA sede dell’associazione Multiker – Via Madonna della Scala, 32 – 10020 Cambiano (TO)
  • Martedì sera a Torino 27 marzo / 3-10-17-24 aprile / 8 maggio – Orario 20:30 – 22:30 presso lo spazio MULTIPLOUNICO – Via Gabriele Bogetto, 4 – 10144 Torino (TO) – www.multiplounico.com
  • WEEKEND FINALE a La Gracchia 12-13 maggio – Orario 14:00 – 18:00 presso LA GRACCHIA sede dell’associazione Multiker – Via Madonna della Scala, 32 – 10020 Cambiano (TO)

ATTESTATO FINALE

Ai fini dell’ottenimento dell’attestato finale è necessario essere effettivamente presenti ad un minimo di 16 ore su un totale di 20, quindi l’80%. Questa percentuale è comunque caldamente consigliata per affrontare il percorso in maniera completa. Se ci sono problemi con il calendario o gli orari vi consigliamo di contattare direttamente l’associazione Multiker (info@multiker.it) per provare a trovare una soluzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 0119416444 – info@multiker.it

(Tiziana Guarato)