Asti- Paolo Hendel domani all’Alfieri con la commedia “Fuga da via Pigafetta”
Domani sera alle 21 al Teatro Alfieri in scena il nuovo spettacolo di Paolo Hendel “Fuga da via Pigafetta”, scritto insieme a Marco Vicari e Gioele Dix, che cura anche la regia. Sul palco, con Paolo Hendel, la giovane Matilde Pietrangelo nel ruolo di Carlotta.
In questo spettacolo Hendel torna all’originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi quando, con coraggiosa inventiva, parlava con la propria immagine sdoppiata dentro a un televisore. Quella stessa vena surreale, unita alla capacità di cogliere in anticipo il potenziale comico della tecnologia, viene messa ora al servizio di una commedia molto divertente e originale, ambientata in un’immaginaria Italia del futuro.
La trama:
Un uomo vive da solo in un appartamento gestito totalmente da un sofisticato sistema operativo, che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante. Le sue giornate sono punteggiate da continui ed esilaranti litigi con il computer, che gli fa da alter ego e pretende di conoscere i suoi bisogni meglio di lui. Polemico e nostalgico, l’uomo ha ridotto al minimo le proprie relazioni umane, convinto che l’unica forma di sopravvivenza sia l’isolamento, al riparo da ogni genere di contaminazione ambientale e morale. Ma in questo scenario in apparente equilibrio, irrompe con forza una figlia, trascurata e messa da parte troppo in fretta. L’incontro provoca nell’uomo un’imprevista altalena emotiva che lo costringerà, fra brucianti conflitti e inattese tenerezze, a ribaltare le proprie priorità. E sarà il sogno di un lungo viaggio da fare insieme verso un pianeta lontano a restituire a entrambi, il desiderio di scommettere sul proprio destino, senza risentimenti né paure. Lo spettacolo coniuga l’ironia feroce sul degrado del presente con i toni appassionati di una commedia di sentimenti.
Biglietti 18 euro (13 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040 Biglietteria Teatro Alfieri (dal martedì al giovedì orario continuato 10,30-16,30).