Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate sul bonus verde 2018
Dopo alcune segnalazioni giunte in redazione in merito all’articolo apparso sul sito alcuni giorni fa a proposito della detrazione fiscale 2018 per interventi di sistemazioni di giardini e terrazzi, torniamo sull’argomento per alcuni chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
In base alla norma è possibile avere la detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2018, con un limite massimo di 5mila euro per unità immobiliare. Le specifiche fornite erano però troppo generiche e c’era quindi il rischio di effettuare un intervento ma di vedersi poi negata l’agevolazione.
Ora il Fisco ha chiarito che gli interventi devono essere di natura straordinaria, lavori di sistemazione a verde ex novo o di radicale rinnovamento. Sono escluse le spese per i lavori eseguiti in economia e quelle per la manutenzione ordinaria dei giardini, come la potatura delle siepi o la rasatura del prato mentre, in presenza di interventi pesanti, può essere agevolato l’acquisto di piante e vasi. Inoltre, sono esclusi dall’agevolazione gli immobili di nuova costruzione, uffici, negozi e magazzini.
Rimane confermata la flessibilità per quanto riguarda i pagamenti: dovranno essere tracciabili, quindi non in contanti, ma non è obbligatorio il bonifico specifico come per le ristrutturazioni edilizie; sono ammessi assegni bancari o postali o anche circolari non trasferibili.