Asti- Cena solidale alla Casa del Popolo per Linda ed Emanuela, vittime di aggressione omofoba a Baldichieri

Dopo i pensieri di solidarietà arrivati da tutta Italia si passa ai fatti concreti. L’ associazione Love is Love organizza venerdì 13 aprile alla Casa del Popolo una cena per raccogliere fondi a favore di Linda ed Emanuela, vittime di violenza omofoba nella loro casa a Baldichieri ad opera dei vicini di casa. La coppia, unita civilmente, dopo l’episodio di violenza subìto ha dovuto cambiare casa per allontanarsi dalla minacce e dal pericolo.

Se fino al 25 febbraio Emanuela ed io ci barcamenavamo economicamente, sostenute anche da alcuni enti assistenziali – hanno raccontato le due donne – dopo l’aggressione fisica e violenta, subita il 25 febbraio, non riusciamo più a rialzarci. L’aggressione ci ha costrette a cambiare città e, purtroppo, il trasloco è risultato molto costoso. Siamo alla ricerca di un aiuto concreto, urgente e disperato, affinché ci si possa avviare, un po’ come la barca a vela che spera in un soffio di vento, poi lei procede da sé… “.

L’ omofobia purtroppo esiste, anche se certi politici sostengono il contrario, e spesso contribuiscono a fomentare l’odio nei confronti delle persone LGBT, ma fortunatamente la solidarietà e gli aiuti concreti sono stati tanti: le associazioni LGBT astigiane, tra cui Love is Love, si sono mobilitate immediatamente e con loro numerose associazioni, sindacati, movimenti politici e privati cittadini. La CGIL Nuovi Diritti ha fornito un’immediata assistenza legale alle due donne, che hanno ricevuto numerose lettere di indignazione e vicinanza: da quella di LeU a PaP , alle donne della CGIL.

Love is Love LGBT Asti si è attivata lanciando un appello per aiutarle nelle operazioni di trasloco e alcuni volontari sono accorsi per prestare il loro aiuto. Ora si cerca di fare un passo ulteriore per alleviare le difficoltà economiche della coppia organizzando una serie di eventi di solidarietà, partendo da un’apericena presso la Casa del Popolo. Venerdì 13 aprile a partire dalle 19.30 cucineranno molti volontari, tra cui ovviamente Linda ed Emanuela. Il costo sarà ad offerta minima di 10 euro e l’intero ricavato sarà consegnato alla coppia, sperando possa essere un piccolo aiuto per aiutarla a rialzarsi.