Asti- Presentazione di “Una giornata di Ivan”: un libro scritto per far leggere i bambini autistici, sabato 7 in Biblioteca

Sabato 7 Aprile alle 10 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti sarà presentato il libro “Una giornata di Ivan”, scritto in Comunicazione Aumentativa Alternativa. Si tratta del secondo libro che Need You Onlus di Acqui Terme pubblica nell’intento di dare voce a chi non ce l’ha e, in particolare, ai bambini con autismo. Lo scopo è quello di aiutarli a vivere con serenità alcuni momenti della loro giornata, attraverso la lettura di storie facilitate dalle immagini e dai simboli: quattro storie di vita quotidiana, raccontate nel linguaggio della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Il libro è fruibile anche dai bambini in età prescolare che si avvicinano alla lingua scritta e dai bambini stranieri. I testi del libro sono stati scritti da Mariangela Balbo e Maria Cavallini che ne ha curato la trasposizione nel linguaggio dei simboli, le illustrazioni sono di Bruno Testa.

Il protagonista del libro, Ivan, affronta i vari momenti della giornata a volte divertenti, come andare in piscina o al ristorante, e a volte più impegnativi, come nel caso della visita odontoiatrica. L’opera è costituita da una valigetta in polipropilene in cui sono contenuti quattro volumi: Mi preparo per uscire, Vado in piscina, Vado al ristorante, Vado dal dentista.

Il libro è disponibile presso Need You Onlus di Acqui Terme ( www.needyou.it ) tel. 0144/328828, nelle biblioteche civiche piemontesi, presso le associazioni interessate, gli Ospedali Infantili, le Neuropsichiatrie Infantili, i Centri per l’autismo. La distribuzione avverrà anche attraverso il volontariato e l’associazionismo, nel corso delle presentazioni e a chi ne farà richiesta.

Eventuali donazioni saranno destinate a sostenere nuovi progetti editoriali della nostra associazione. In Bibiloteca saranno presenti le autrici, Mariangela Balbo e Maria Cavallini, l’illustratore Bruno Testa e Maurizio Molan di Need You Onlus che ha curato il progetto editoriale.