Chieri, Nova Coop e la giornata mondiale della salute

La Cooperativa promuove un mese di appuntamenti sul territorio per sensibilizzare soci e consumatori sui temi del benessere, dell’alimentazione e dei corretti stili di vita

 Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1950 per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nova Coop, cooperativa leader in Piemonte nella grande distribuzione organizzata, aderisce a questo momento promuovendo un mese di iniziative di sensibilizzazione sul territorio, rivolte ai soci e ai consumatori.

Il benessere, la salute, il corretto stile di vita, lo sport e l’attività fisica sono da sempre valori imprescindibili per la cooperativa che, in coerenza con il proprio impegno sociale, è in prima linea nel sostenerli attraverso occasioni e momenti di condivisione, divulgazione e informazione per la cittadinanza.

Il diritto a un accesso adeguato al cibo di qualità è ancora troppo spesso negato in molte parti del mondo e, in Occidente, l’errata nutrizione assume sempre più i contorni di un fenomeno socialmente insostenibile. Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute in Italia un terzo della popolazione adulta è sovrappeso e una persona su dieci risulta obesa.

I tre obiettivi che orientano l’attività di Nova Coop in questo senso sono: tutelare, consentendo cioè ai consumatori di acquistare prodotti di qualità, informare attraverso iniziative sul territorio e agevolare la quotidianità dei nostri soci e clienti attraverso progetti mirati. Si inserisce in questo solco la collaborazione con Fitwalking dei fratelli Maurizio e Giorgio Damilano per promuovere gruppi di cammino e una cultura attiva della salute e del benessere. Dal 7 aprile al 16 giugno le attività di fitwalking coinvolgeranno otto punti vendita Nova Coop in Piemonte. La Cooperativa è inoltre al fianco di AirAlzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus, per sostenere la ricerca e gli scienziati nella lotta contro l’Alzheimer.

Il programma degli appuntamenti:

Chieri (To) – 7 aprile – Giornata di prevenzione del diabete mellito – Sala punto di incontro Ipercoop

I medici e i volontari eseguiranno accertamenti su glicemia, colesterolo, tono oculare, pressione arteriosa, indice di massa corporea

Avigliana (To) – 7 aprile – La prevenzione dei tumori del polmone e della mammella: utopia o concreta speranza – Sala punto di incontro – Ipercoop

Il professor Cesare Fava, presidente dell’Associazione Prevenzione Tumori di Torino, parlerà della prevenzione e dei nuovi esami di screening disponibili per le neoplasie del polmone e del seno.

 

Rivoli (To) – 19 aprile – La malattia di Alzheimer, che cosa fare? – Sala Soci – Ipercoop

Il dottor Fausto Fantò, primario del reparto di Geriatria dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano parlerà di Alzheimer, dei comportamenti per prevenire la patologia e delle ultime scoperte scientifiche.

Galliate (No) – 14 aprile – Giornata del Benessere – Galleria Ipercoop

Nel corso della giornata sarà possibile sottoporsi gratuitamente agli screening della biomassa e a dimostrazioni di attività sportive in collaborazione con la palestra Sportcube di Cameri.

 Cameri (No) – 21 e 22 aprile – Giornate Vita – Palestra Sportcube

Il presidio Soci Coop di Cameri sarà presente presso la palestra Sportcube per promuovere le attività e le iniziative in programma per la Giornata del Benessere del 25 aprile a Villa Picchetta.

 Cameri (No) – 25 aprile – Giornata del Benessere – Villa Picchetta

Il parco della villa ospiterà stand, laboratori, un’area dedicata ai bambini, conferenze e workshop dedicati al tema del benessere.