Pecetto T.se, l’UNITRE festeggia i 20 anni di attività 🗓

Questo fine settimana a Pecetto si terranno grandi festeggiamenti, perchè la sede locale dell’UNITRE quest’anno compie 20 anni di attività. Tanto tempo è passato da quando nel 1998 un gruppo di insegnati delle medie pecettesi vollero impegnarsi nell’apertura di una sede locale dell’Università delle Tre Età, credendo nell’utilità sociale e culturale del progetto. Il primo anno di attività fu già un successo, con 169 iscritti e 15 corsi attivi. In questi ultimi 20 anni l’organizzazione è cresciuta notevolmente, sia per numero di iscritti (oggi circa 400) sia per offerta formativa, che oggi conta 35 corsi, numerose conferenze, viaggi organizzati e concerti.  L’UNITRE di Pecetto T.se è diventata un importante punto di riferimento del territorio: un luogo di aggregazione sociale e promozione culturale. Quest’anno, per la prima volta, è stata siglata una convenzione con le sedi UNITRE di altri paesi vicini: Pino Torinese, Chieri, Cambiano e Santena, grazie alla quale è possibile partecipare a tutti i corsi con un unico tesseramento, favorendo in tal modo l’incontro e lo scambio di esperienze tra gli iscritti. Quanto realizzato in questi 20 anni è stato sempre supportato dalle diverse amministrazioni comunali, oltreché dall’instancabile impegno dei numerosi volontari all’opera nell’organizzazione delle attività; senza dimenticare gli iscritti che continuano a credere nella validità del progetto a livello locale.

L’UNITRE è un’associazione senza scopo di lucro, supportata da lavoro volontario; l’ente è anche “Accademia d’Umanità”, un’associazione i cui volontari si impegnano a svolgere attività non solo per gli associati ma anche verso l’esterno. In questa realtà locale, tale finalità si concretizza con volontariato solidale presso Casa Gonella; UGI; Polo Verde; con la vendita delle azalee della ricerca in occasione della festa della mamma; oltreché con l’attivazione di alcuni corsi di solidarietà. Questi in particolare uniscono l’utile al dilettevole con la creazione delle Pigotte per l’Unicef o il lavoro a maglia per i neonati e bambini bisognosi curati dall’”Associazione mani generose di Andezeno”.

I festeggiamenti che si terranno il prossimo 4 e 5 maggio a Pecetto serviranno a ricordare tutto questo, e saranno occasione per premiare i 25 iscritti che da 20 anni seguono instancabilmente le attività dell’UNITRE. Tutti gli iscritti saranno omaggiati di un libro che narra con immagini e racconti le attività svolte dal 1998 ad oggi. Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo di Elio Giaccardi, già docente di spagnolo dell’UNITRE per 13 anni, divenuto socio sostenitore nel 2015 alla sua scomparsa. Venerdì 4 maggio i festeggiamenti saranno introdotti da Luciana Cravero, Presidente dell’UNITRE di Pecetto Torinese, nonché una delle insegnanti che 20 anni fa hanno avviato per prime il progetto. Immancabile sarà la presenza delle autorità. Seguiranno, oltre alle premiazioni, l’inaugurazione della mostra dei laboratori didattici (alcuni, ricordiamo, con finalità solidali), uno spettacolo teatrale e un concerto. L’attività dell’UNITRE potrà proseguire negli anni a venire grazie all’interesse e all’impegno dei futuri iscritti e volontari, che auguriamo possa rimanere costante.

Elena Braghin

from to
Scheduled CHIERI e CHIERESE