Asti- Puliamo Insieme: premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso
Si chiama Fiammetta Bosio la prima classificata del concorso collegato alle giornate ambientali dell’iniziativa “Puliamo Insieme!” indette dalla Provincia di Asti e che hanno visto la partecipazione di 44 Comuni, 2.000 volontari, tra i quali 1.000 studenti delle scuole elementari e medie.
Questa mattina, nella Sala Giunta della Provincia, Fiammetta, che studia alla scuola media di Refrancore, ha presenziato alla presentazione dei risultati della prima edizione di Puliamo Insieme! e ha illustrato il suo progetto “scientifico” con il quale ha preso parte al concorso: un plastico in cui veniva rappresentato un cittadino intento a effettuare la raccolta differenziata.
E più la raccolta aumenta, più si produce energia – ha puntualizzato Fiammetta – per questo ho rappresentato una centrale con le luci alle sue spalle”.
Settantadue i progetti presentati al concorso tra sculture, testi e disegni. Fra questi sono stati scelti i venti elaborati che si sono aggiudicati il riconoscimento della Provincia oltre a quello di Fiammetta. I premiati sono: Marengo Valentina di Villanova, Colombo Giacomo di Monale, Porta Giulia di Calliano, Zaia Eleonora di San Paolo Solbrito, Del Balzo Sofia di Villanova, Pitronaci Chiara di San Damiano, Della Bella Martina di Calliano, Ollino Giulio di Asti, Pozzo Emma di San Paolo Solbrito, Lonardo Federica di Settime, Melis Michele di Monale, Iancu Adina Maria di Asti, Bertolotto Francesco di Villanova, Vacca Matilda di Nizza, Girardi Irato Zeno di Montafia, Conti Francesco di Montiglio, Martino Luca di Asti, Benedetto Luca di Montiglio, Rosero Alessio di Cellarengo, Pinna Leonardo di Calliano.
Tutti hanno vinto una settimana di soggiorno al campeggio estivo di Roccaverano, dove il 3 giugno, alla presenza dei loro sindaci, verranno proclamati “Ambasciatori del territorio della Provincia di Asti”.
Ringraziamo gli amministratori locali che hanno creduto nell’iniziativa – ha detto il presidente della provincia Marco Gabusi – e il vicepresidente Paolo Lanfranco che ha avuto l’idea di fare rete tra i vari comuni astigiani e ha seguito il progetto. L’educazione ambientale non rientra strettamente nei nostri compiti istituzionali, ma crediamo che anche questo faccia parte della valorizzazione del territorio”.
La collaborazione con le scuole sta continuando anche dopo le giornate di pulizia con iniziative di sensibilizzazione curate da Paola Caldera e Valentina Cerigo e sponsorizzate dal provveditore Franco Calcagno:
L’educazione ambientale dev’essere in cima alla lista delle priorità di un territorio – ha ribadito il provveditore – e il messaggio più importante che deve passare è sì: “puliamo insieme”, ma soprattutto: “non sporchiamo insieme”. La scuola dev’essere protagonista perché i ragazzi sono i migliori docenti degli adulti per quanto riguarda il corretto riciclaggio dei rifiuti e per l’attenzione a questi temi”.
La stima della raccolta delle giornate di Puliamo Insieme! è di circa 40 tonnellate di rifiuti.
Abbiamo trovato di tutto – ha dichiarato Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera – dai lavandini ai secchi di vernice, dai seggioloni alle vasche da bagno e soprattutto parti di autoveicoli. Da una riflessione sulla raccolta abbiamo ricostruito che esistono degli inquinatori “seriali”, cioè che buttano sempre lo stesso tipo di rifiuto nello stesso punto perché probabilmente fa parte del loro percorso quotidiano. Su queste persone ci sarebbe da intervenire con un’opera di educazione-dissuasione”.
Il messaggio che è stato trasmesso dai bambini nei loro elaborati e nelle richieste fatte alla scuola è quello di ripetere le giornate di pulizia.
E noi ci stiamo già pensando – hanno detto l’assessore del comune di Asti Marcello Coppo e il presidente Gabusi – sicuramente ci faremo venire qualche altra idea per ampliare questo riuscitissimo progetto cui hanno partecipato tanti volontari, associazioni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con una preziosa sponsorizzazione”.
A conclusione degli eventi legati al progetto Puliamo Insieme, il 3 giugno, il sindaco di Roccaverano conferirà la cittadinanza onoraria a Paola Caldera e al tenore Enrico Iviglia, legati entrambi all’esperienza del Campeggio al quale hanno fornito il loro contributo.
Gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso, inoltre, rimarranno in mostra nell’atrio del Salone Consiliare della Provincia di Asti fino al 15 giugno (orari: dalle 8 alle 14).
Carmela Pagnotta