Classica a Pino: sabato 26 maggio l’ultimo concerto della stagione
Si terrà sabato 26 maggio l’ultimo concerto di “Classica a Pino”. La celebre violoncellista tedesca, Maria Kliegel, e il talentuoso pianista torinese, Roberto Issoglio, si esibiranno sulle note di Schubert, Haydn, Beethoven e Popper, presso la Chiesa SS. Annunziata di Pino Torinese alle ore 21. Mstislav Rostropovich, violoncellista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense, considerava Maria Kliegel la miglior violoncellista che avesse ascoltato dopo Jacqueline du Pré. La musicista tedesca, infatti, dopo gli studi con János Starker presso l’Università dell’Indiana a Bloomington, ha vinto numerosi concorsi internazionali (Chicago, Bonna, Concorso Aldo-Parisot in Brasilia, Concorso Rostropovich a Parigi) e ha suonato in tutti i continenti. Si è dedicata con impegno instancabile alla musica contemporanea eseguendo e registrando in prima assoluta opere di Alfred Schnittke e Sofia Gubaidulina piuttosto che il brano “Hommage à Nelson Mandela” di Wilhelm Kaiser-Lindemann. Inoltre è stata membro di giuria in numerosi concorsi internazionali.
Maria Kliegel si esibisce suonando un violoncello del 1730 costruito dal liutaio veneziano Carlo Tononi.
Dalla spiccata sensibilità interpretativa mozartiana, Roberto Issoglio intraprende a Torino gli studi di pianoforte per poi proseguirli in Germania con Roland Pröll presso l’Ibach Akademie di Schwelm. La sua formazione e il suo perfezionamento si sono in seguito completati con Maria Gachet e Bruno Canino. Si è diplomato in pianoforte e ha conseguito la laurea specialistica a indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Svolge attività concertistica sia come solista, sia in varie formazioni cameristiche nazionali ed internazionali, e si è distinto in numerosi Concorsi musicali vincendo svariati primi premi. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra e, dal 2009, suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker.
Issoglio è docente presso il Conservatorio Statale di Cosenza e professore ospite presso la Hochschule di Osnabrück in Germania. Da undici anni è Direttore Artistico dei Corsi di perfezionamento di Musica da camera del Festival di Pasqua di Cervo (IM) e dal 2010 è Presidente della Sede di Torino dell’Associazione Mozart Italia.
“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro Comune due artisti di così alto livello – afferma il Sindaco, Alessandra Tosi -. Ancora una volta la rassegna classica pinese propone eventi di altissima qualità, con artisti di fama anche internazionale, tra cui la violoncellista Kliegel, che si esibirà il 26 maggio assieme al maestro Issoglio presso la nostra Chiesa SS. Annunziata. Invito quindi i cittadini appassionati del genere classico, o di musica in generale, a partecipare al concerto, non solo per assistere al suggestivo talento del duo Issoglio-Kliegel, che si esibirà sulle musiche di repertorio classico dei più noti compositori del passato, ma anche per vivere un emozionante momento culturale e creare un’importante occasione di condivisione. Ringrazio le Associazioni Santa Maria del Pino Onlus e Mozart Torino e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione di quest’anno della rassegna musicale Classica a Pino.”
Contributo 10 euro: l’incasso della serata sarà devoluto a sostegno dei progetti dell’Ass. AltroDomani Onlus per combattere le malattie neuromuscolari