Savigliano, alla ricerca dei migliori talenti: dalle competenze tecniche alle soft skil, incontro all’I.I.S. Cravetta.

Lunedì 21 maggio 2018 le classi quinte dei corsi per i Servizi Sociali e Commerciali dell’Istituto di Istruzione Superiore Cravetta Marconi di Savigliano, hanno partecipato ad un incontro dal titolo “Alla ricerca dei migliori talenti: dalle competenze tecniche alle soft skills” con la Dott.ssa Clara Rocca, Responsabile Risorse Umane della DIMAR S.p.A., incontro organizzato dalla prof.ssa Giovanna Illecchiani.

La relatrice, dopo aver fornito alcune informazioni di carattere economico sulla mission del gruppo DIMAR, ha focalizzato il suo intervento sul colloquio di lavoro, sul curriculum vitae e sulla grande importanza che hanno oggi le soft skills nel mondo del lavoro.

Ai ragazzi sono state fornite precise informazioni e consigli su come presentarsi ad un colloquio di lavoro, su come relazionarsi con l’azienda e su come compilare un curriculum vitae che rifletta la vera personalità dell’aspirante lavoratore. Un giovane che oggi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro deve essere consapevole, che oltre alle hard skills, le competenze specifiche e tecniche, sono richieste le soft skills, le competenze trasversali. La dottoressa ha presentato il “modello T” per riassumere quando è richiesto ai giovani oggi: sulla linea orizzontale le soft skills (saper fare qualcosa) e sulla linea verticale le hard skills (sapere qualcosa). Questo modello non deve prescindere dal continuo sviluppo dell’industria 4.0 che, se da un lato cancella molte professioni, dall’altro ne crea continuamente di nuove che devono essere affrontate con le competenze trasversali.

La relatrice ha così concluso il suo intervento con questo messaggio: “esplorate, coltivate, fate uscire il vostro talento e mettetelo al servizio di una strategia”.

Si ringrazia la dottoressa Rocca per la competenza e la disponibilità dimostrate e naturalmente il gruppo Dimar per averci offerto la possibilità di riflettere e di essere più consapevoli nel momento in cui si dovrà affrontare un colloquio di lavoro.