San Damiano d’Asti- La Barbera Incontra cresce e si conferma come primo festival agrimusicalletterario della provincia di Asti
La Barbera Incontra compie quattro anni e si conferma come festival ormai collaudato che sa unire arte, letteratura e musica al vino, prodotto di punta del territorio.
La tre giorni di eventi è stata presentata oggi nella Sala Consiliare della Città di San Damiano dal sindaco Mauro Caliendo e dalla sua squadra di collaboratori e volontari.
Il nostro è un festival ambizioso – ha ricordato il sindaco – abbiamo voluto abbinare il vino alla cultura cercando di creare bellezza, perché è vero che un territorio ha bisogno di infrastrutture, ma anche bisogno di offrire cose belle a chi vuole venire a conoscerlo”.
La manifestazione che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 giugno ha acquisito nuovi sponsor tra cui Iren e le Fondazioni Cassa di Risparmio di Asti e di Torino, segno della credibilità conquistata durante le precedenti edizioni.
Speriamo che presto anche la Regione Piemonte si unisca ai nostri partners – ha sottolineato Mauro Caliendo – e che riconosca alla nostra Barbera Incontra il valore di promozione del territorio dimostrato sul campo”.
Nel palinsesto di questa quarta edizione tre novità: una tavola rotonda tutta al femminile dal titolo Rossodonna che aprirà il festival negli spazi del nuovo Foro Boario, un concorso letterario dedicato alle scuole e una mostra di Paolo Viola ispirata dai paesaggi del Monferrato dal titolo #fermatiunmomento.
Gli ospiti che arriveranno a San Damiano sono già stati annunciati nei giorni scorsi: Gino Paoli e Danilo Rea (venerdì 15 giugno), Gabry Ponte (sabato 16 giugno) e Arisa (domenica 17 giugno). Gli altri eventi vedranno spazi dedicati alla letteratura con Margherita Oggero e con Marzia Pinotti; al cabaret con Anna Maria Barbera; alla magia con lo spettacolo Boo Magix. Ci sarà anche Vittorio Sgarbi che terrà una lectio magistralis dedicata al vino nell’arte. E poi conferenze, degustazioni, mercatini, artisti di strada e BarberArt alla sua seconda edizione che premierà le opere degli studenti sul tema del vino.
La Barbera incontra è un festival partito dal basso – dice Francesca Gerbi, consigliere con delega alla promozione del territorio – dalla volontà di persone che si mettono in gioco e che ci mettono cuore e passione. Per questo dobbiamo ringraziare i volontari, i ragazzi dell’istituto alberghiero di San Damiano, i dipendenti comunali che si sono spesi oltre i loro compiti ordinari”.
Alla realizzazione della manifestazione collaborano, oltre alla Città di San Damiano, le Pro Loco di San Damiano e di Celle Enomondo e l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri.
Il programma completo si può consultare sul sito www.labarberaincontra.it. I biglietti per i concerti di Gino Paoli e Danilo Rea e di Gabry Ponte si possono acquistare su Ticketone o nella tabaccheria “Lena” di San Damiano.
Carmela Pagnotta