Villanova d’Asti, Scuola Judo Shobukai ASD insieme per crescere e progredire.
Sabato 26 Maggio presso la sede sociale della Scuola Judo Shobukai, la palestra della Casa del Pellegrino di Villanova D’Asti, si sono svolte le prove tecniche per gli esami di graduazione per le cinture colorate e i quattro corsi di judo.
La fascia dei bambini dai 3 a 5 anni ha preso parte al corso di Movi Mente, attività neuro-motoria di base per lo sviluppo delle capacità motorie e coordinative, utile in questa fascia di età per le aqcuisizione delle capacità ginniche di base. Hanno svolto la prova: Croitoru Kevin, Schina Cecilia, Ambra Di Nicolantonio che sono stati ammessi al corso di judo per la prossima stagione.
Sono passati al cambio cintura delle prove tecniche di Judo :
1° Corso Judo (6/8 anni) Promossi
Nocerino Riccardo gia/aran Trucco Stefano gia/aran Volpiano Stefano gia/aran Tomassetti Andrea gialla Vitali Kevin bia/gia Vitali Alessandro bia/gia Casetta Samuele bia/gia Dragna Samuele bia/gia Venturello Riccardo bia/gia
2° Corso Judo (9/11 anni) Promossi
Barrera Francesco Arancio Suhov Anna Maria Arancio Molino Simome Gialla Mignatta Gaia Gialla Mignatta Lucia Gialla Moro Emanuel Gialla Di Sarno Leonardo Gialla Artesi Luca Gialla Mantovani Morgana Gialla Luamba Giovanni bia/gia
3° Corso Judo (12 anni in poi) Promossi
Cicatiello Giulia Marrone Rachyq Sara Arancio Angelo Emanuel Arancio Marchetti Tommaso Arancio Pezzati Emily Gialla
Si chiude così un’altra stagione per la Scuola Judo Shobukai ed è il momento dei bilanci per la vera e propria “anima” del sodalizio villanovese Andrea Claudio Di Nicolantonio: “Un’altra stagione è passata e insieme abbiamo fatto un percorso, che spero sia utile per tutti. Sappiamo che i percorsi non sono mai semplici, richiedono sempre un po’ d’impegno e difficoltà, questo serve a crescere insieme e a migliorare ogni giorno. Un principio fondamentale del Judo è: Jita Kyoei, insieme per crescere e progredire. Con questo principio fondamentale, che vorrei continuasse questo bellissimo percorso che abbiamo intrapreso, solo con la collaborazione e la volontà si può crescere e progredire, trovando la forza di raggiungere obiettivi e risultati di rilievo.
Circa due anni fa ho cominciato ha realizzare un progetto che mi stava a cuore, quello di far nascere una scuola Judo qui a Villanova, che ora sono riuscito a realizzare, che pian piano prende la sua forma di Scuola. Dietro ogni progetto vi è una Mission, che è maturata dentro di me con l’esperienza che ho acquisito in tanti anni d’insegnamento di questo bellissimo sport. La mia Mission è quella di aiutare ed incoraggiare i giovani a partire dai 03 anni in poi ha praticare Il Judo, perché credo in questo sport e arte marziale, uno strumento dell’educazione intellettuale e morale concreto nell’educazione fisica, che porta benefici straordinari per la persona.
È quindi fondamentale spostare l’attenzione sulla funzione educativa sportiva, riconoscerne e valorizzarne il rispetto alla educazione famigliare e scolastica. La Scuola Judo può diventare un riferimento per le famiglie e le istituzioni scolastiche, perché il Judo è ricco di elementi importanti per la vita sociale delle persone. Sono trasmessi i valori dello sport quali: amicizia, lealtà, rispetto delle regole. Attraverso le regole i rituali ed i ritmi il Judo regala al praticante un equilibrio interiore, che lo rende forte sul piano emozionale, con la capacità di esprimere le proprie emozioni sia nei momenti di successo che nei momenti difficili oppure di un risultato negativo. L’UNESCO ha riconosciuto il judo come “la migliore formazione sportiva ed educativa per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni”, siamo orgogliosi di questo riconoscimento da quest’Organizzazione Mondiale scientifica.
Nel vedere migliorare e crescere i miei allievi anno dopo anno, è la soddisfazione più bella che mi regala l’essere un Insegnante di Judo, ritenendomi fortunato e responsabile nel poter trasmettere i valori di questa disciplina ed Auguro a tutti gli atleti, piccoli e più grandi, di poter raggiungere obbiettivi e risultati importanti.”
Andrea Di Nicolantonio