PECETTO E RIVA PRESSO CHIERI: “AI CONFINI DELLA REALTÀ. LIBRI E BIBLIOTECHE OLTRE LA PAGINA SCRITTA”
I prossimi appuntamenti nella Biblioteca di Pecetto e in Palazzo Grosso a Riva presso Chieri
Si avvicinano i primi due incontri, a cura di Sara Bauducco e Giorgio Pierona, della nuova edizione della rassegna di incontri letterari “AI CONFINI DELLA REALTÀ. Libri e biblioteche oltre la pagina scritta”, promossa dalle biblioteche dell’Area Sud-Est dello SBAM, organizzata in collaborazione con Dinoitre Eventi e CoopCulture e realizzata con il contributo della Regione Piemonte.
Leggere un libro vuol dire entrare in altri mondi e vivere altre vite, ampliare le prospettive, scoprirne di nuove e farle proprie. La magia della narrazione può accompagnarci ai confini della realtà, ma al contempo anche raccontarci meglio l’epoca che stiamo vivendo e il mondo che ci circonda. Lo stesso concetto di frontiera, terribile e affascinante, è un elemento chiave per la comprensione delle contraddizioni e delle possibilità del mondo contemporaneo. I confini, geografici o mentali, che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni sono invisibili e molteplici; in quest’ottica gli autori e i libri di questa nuova rassegna aiuteranno a riflettere su queste tematiche complesse ma attuali.
Il primo appuntamento si terrà presso la biblioteca di Pecetto Torinese, Piazza della Rimembranza 9, martedì 5 giugno alle ore 18.30. L’autore torinese Carlo Greppi (Dottore in Studi Storici, collaboratore di Rai Storia, nonché membro del Comitato scientifico dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti”; socio fondatore dell’associazione Deina e presidente dell’associazione Deina Torino, organizzatore di percorsi formativi per studenti nelle storie e nelle memorie del Novecento. Collabora con Doppiozero e con la Scuola Holden) presenterà il libro Bruciare la Frontiera (Feltrinelli) in cui si narra l’intreccio della vita di tre ragazzi come i sentieri di una montagna..e il disegno di una nuova geografia che proprio non ne vuole sapere della frontiera: il tunisino Abdullah, partito per la Francia alla ricerca di una ragazza di nome Cèline conosciuta su internet, di Francesco e del suo amico Kappa che decidono di partire a piedi per vedere com’è fatta una frontiera. Una linea, questa, che esiste perché tracciata sulle carte, e che ogni giorno decide un numero incalcolabile di destini.
Il secondo appuntamento, invece, è previsto nel Salone delle Feste di Palazzo Grosso a Riva presso Chieri, Piazza Parrocchia 4, alle ore 21 di giovedì 7 giugno. Il torinese Enrico Pandiani (il quale dopo una lunga carriera come grafico editoriale e illustratore, nel 2009 ha esordito con Les Italiens, inizio di una saga noir che diventerà una serie tv coprodotta da Italia e Francia) presenterà Polvere (DeA Planeta): un libro che, partendo dalla storia di un uomo, Pietro Clostermann, si addentra in dinamiche socio-culturali attuali. Un uomo la cui vita va in frantumi con la perdita del lavoro ma a cui la vita offre l’occasione di rialzarsi grazie ad una vicina bisognosa d’aiuto…e sulla strada che stava facendo per evitarlo, incontra il suo destino. Pochi scrittori sanno spingere lo sguardo del noir dentro le pieghe nascoste della realtà e della psicologia. Enrico Pandiani è tra questi, e lo fa raccontando un pugno di esistenze che cercano di reagire al male, sullo sfondo di una Torino multietnica e postindustriale che ricorda i sobborghi delle grandi metropoli.
PER INFORMAZIONI: SBAM SUD-EST Polo d’Area – Biblioteca Civica di Chieri Via Vittorio Emanuele II 1, 10023 Chieri (TO) Tel. 0119428400 – Fax 0119428367 www.comune.chieri.to.it ; email: biblioteca@comune.chieri.to.it FACEBOOK: facebook.com/AiConfiniDellaRealtaSBAM
Serena Goldin