Cellarengo- Domenica 10 giugno la mostra mercato Cellarinia tra fiori, piante e ceramica

Domenica 10 giugno si svolgerà a Cellarengo la mostra mercato di fiori, piante e ceramica “Cellarinia”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Cellarengo con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Regione Piemonte, prenderà il via alla 10 del mattino e andrà avanti fino a sera.

Novità dell’edizione 2018 “Speciale Vermouth”: alle 11,30 e alle 17,30 Salotto sul Vermouth con approfondimenti di alcuni esperti che spiegheranno le particolarità di questo prodotto agroalimentare italiano il cui ingrediente principale è l’artemisia maggiore (Artemisia absinthium), conosciuta anche come assenzio. Seguirà aperitivo con due abili barman che prepareranno cocktail a base di vermouth.

Durante la giornata poi, MÚSES, l’Accademia Europea delle Essenze, organizza laboratori di profumeria per scoprire i segreti, la storia e le curiosità legate al mondo dei profumi. Dalle materie prime alla composizione di un profumo, per arrivare alla creazione della propria fragranza personalizzata, con un focus speciale dedicato all’essenze del vermouth.

La durata del laboratorio (a numero chiuso) è di un’ora e mezza. La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. Sono previsti due laboratori, uno al mattino e uno al pomeriggio. Per iscriversi basta inviare un messaggio alla pagina fb di Cellarinia, specificando nome e cognome, numero di telefono o indirizzo email, e l’orario del laboratorio a cui ci si vuole iscrivere.

Ci saranno anche, durante tutto il giorno, laboratori curati dal Munlab Ecomuseo dell’argilla con dimostrazioni dell’uso del tornio.

Naturalmente sarà presente la Pro Loco che curerà la ristorazione con specialità a base di erbe aromatiche, comprese degustazioni di dolci e gelati sul tema.