Pallavolo, è ufficiale: il Fenera Chieri’76 giocherà la A1 al PalaMaddalene
E’ ufficiale: la Lega Pallavolo ha dato l’OK al Fenera Chieri’76 per disputare le partite interne del prossimo campionato di A1 al PalaMaddalene. “L’impianto ha una capienza di 1300 posti invece dei 1500 minimi richiesti – dice il presidente del club, Filippo Vergnano – ma è stata concessa la deroga di un anno che avevamo richiesto. Nel frattempo, è pronto il mini-progetto di adeguamento della struttura, che con lavori dal costo abbordabile raggiungerà l’anno prossimo la capienza richiesta.”
Dunque, niente trasloco a Torino. “Siamo chieresi e non ci interessa giocare altrove. Anche se – prosegue Vergnano – è possibile che, in occasione di eventi particolari, partite con presumibile grande afflusso di pubblico, d’accordo col CUS si possa giocare al PalaRuffini.”
Altra buona notizia: nel prossimo campionato, a 12 o 14 squadre (dipenderà da eventuali rinunce e ripescaggi) oltre al Club Italia retrocederà una sola formazione. Scongiurata dunque l’ipotesi delle tre retrocessioni, che aveva spaventato non solo il Fenera Chieri’76, ma anche altre formazioni che, in quanto neopromosse (come Brescia e Cuneo, che ha acquistato il titolo, o alle prese con problemi societari (come Pesaro) avrebbero rischiato una stagione drammatica.
“Il nostro obiettivo, la salvezza – conclude Vergnano – che diventa alla nostra portata, non può esimerci dal cecare qualche rinforzo di peso. Ma di certo l’ossatura della squadra della promozione non sarà stravolta.”