CAMBIANO, E-STATE con “MusiCAMBIANO”

Fervono i preparativi per la prima edizione della rassegna estiva “MusiCAMBIANO”, organizzato da A.T. Pro Loco Cambiano, con il patrocinio del Comune di Cambiano e con la collaborazione di alcune attività commerciali della zona.

L’idea parte dal cambianese Roberto Mazzone, promotore negli anni passati in paese e in parrocchia di diverse manifestazioni musicali tra le quali nel 2005 il “Revival” dei gruppi musicali che avevano arricchito musicalmente il paese negli anni ’70-’80, nel 2006 il musical “Il colore della speranza”, a partire dal 2004 le 12 edizioni di gare di voci e gruppi musicali giovanili, per terminare con le due edizioni del Gran Concerto alla Scala organizzato con l’amico Daniele Sacco.

“Da anni ho il piacere di realizzare eventi musicali nel periodo estivo, il Gran Concerto alla Scala è stata un’idea che mi è particolarmente piaciuta e che da 2 anni portiamo in scena con il contributo di molti volontari” ci spiega Roberto Mazzone. “Quest’anno ho proposto a Pro Loco e all’Amministrazione Comunale qualcosa di più ricco: è nata così la manifestazione MusiCAMBIANO. Avremo 3 spettacoli di vario genere e caratteristiche, al fine di valorizzare, oltre alla diversità di proposte musicali, le aree all’aperto di cui il paese dispone e di cui talvolta viene sottovalutata la bellezza. Verrebbero privilegiate le piazze/cortili pubblici che permettono di circoscrivere il pubblico, garantendo la sicurezza dell’evento oltre alla non dispersione del pubblico in spazi troppo ampi ed aperti. Negli anni può nascere l’iniziativa cambianese di “MusiCambiano” in grado di diventare un motivo di richiamo come evento culturale e di aggregazione in paese e in zona.”

Quindi che estate proponete ai cambianesi?

“Grazie al contributo comunale e di 10 esercizi commerciali della zona stiamo organizzando con la Pro Loco 3 eventi, uno per mese:

  • “I tastieristi, questi sconosciuti!” – sabato 16 giugno 2018 ore 21, Cortile della Biblioteca Civica “F.lli Jacomuzzi” via Lagrange 1: dalla voce e dalle dita di Paolo Gambino, tastierista di professione, sentiremo raccontare il poco noto lavoro che svolge in una band un virtuoso dei tasti
  • “Gran Concerto Alla Scala” – sabato 7 luglio 2018 ore 21, Piazza Cavour: ogni anno reinventato; quest’anno all’insegna del motto “l’unione fa la forza!”
  • “Spettacolo musicale in onore di Fabrizio De Andrè” – sabato 8 settembre 2018 ore 21, Piazza Innovazione: musica e danza in chiave assolutamente originale presentate dalla band “Rose di Rame” composta in gran parte da studenti del Conservatorio “. (Tiziana Guarato)