Asti- A Passepartout Festival la senatrice Liliana Segre contro l’indifferenza

Liliana Segre

Si avvia a conclusione il festival Passepartout con gli ultimi appuntamenti che si svolgeranno tra sabato e domenica. Nel pomeriggio, alle 18, è attesa nel cortile della Biblioteca Astense Liliana Segre, recentemente nominata senatrice a vita dal presidente Mattarella, “unica a sedere nei banchi del Parlamento – ha ricordato durante il voto di fiducia al nuovo governo – a portare sul braccio il numero di Auschwitz“. 

La sua conversazione con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari si snoderà intorno al tema “Contro l’indifferenza”. La Segre, reduce dell’olocausto, è una dei 25 sopravvissuti dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati nel campo di Auschwitz-Birkenau. Nel 1990, dopo 45 anni di silenzio, si rese per la prima volta disponibile a portare la sua testimonianza di ex deportata, attività che prosegue tuttora. È Presidente del Comitato per le Pietre d’inciampo di Milano, che raccoglie tutte le associazioni legate alla memoria della Resistenza, delle deportazioni e dell’antifascismo.

 Passepatout prosegue alle 21 con l’incontro con Claudio Marazzini sul tema La ‘mezza cartuccia’ di Mussolini. Marazzini, linguista, è accademico e Presidente dell’Accademia della Crusca. È autore di circa duecento pubblicazioni. Nella sua produzione si contano libri, saggi in riviste nazionali e internazionali, edizioni critiche. I suoi lavori hanno sviluppato temi di storia della lingua italiana, della questione della lingua e della storia linguistica regionale. Come giornalista, dal 1990 è titolare della rubrica di lingua “Parlare e​scrivere” sul settimanale “Famiglia cristiana”, ed è stato titolare di una rubrica linguistica sul mensile “Letture”. Ha scritto inoltre numerose opere rivolte alla scuola.

Domenica 10 giugno alle 11 al Centro Culturale San Secondo appuntamento con Nicoletta Fasano “Inventare il nemico”. Lavora dal 1987 presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea ad Asti come bibliotecaria, organizzatrice di eventi culturali e ricercatrice storica. Si occupa di percorsi didattici riguardanti la storia contemporanea e in particolare storia del nazismo e del fascismo, deportazioni e sistemi concentrazionari, storia del razzismo e dell’antisemitismo, cultura e religione ebraica, storia dei movimenti delle donne e degli anni ’60 e la cultura dell’estrema destra in Europa.

Alle 17.45 alla Biblioteca Astense verranno proiettati i video prodotti per l’iniziativa: “Sguardi sull’Altro. Non sono razzista, ma…”. I video sono stati realizzati dagli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti.

Seguiranno alle 18 l’appuntamento con Luigi Manconi dal titolo “Il prossimo tuo” e alle 21 quello con  Ugo Nespolo dal titolo “Arte – Altra”.

 Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.