Chieri, il “Centro commerciale naturale” ha un logo
Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti dal tavolo di partenariato in questi primi mesi di lavoro congiunto. Facendo seguito all’analisi dedicata ai frequentatori del centro cittadino, al sistema delle imprese commerciali e alla valutazione del sistema della sosta, proseguono i lavori del Tavolo di Partenariato per il Centro Commerciale Naturale di Chieri. Dopo settimane di intenso lavoro e di condivisione da parte di diversi interlocutori del tavolo, viene oggi presentato il nuovo LOGO del Centro Commerciale Naturale. Un’immagine nuova e dinamica che vuole rendere il senso di un lavoro di squadra e di una proposta commerciale unica per gli acquisti nel centro storico chierese.
IL LOGO
Il logo, che unisce la storia e il futuro di Chieri, diventerà elemento caratterizzante dell’immagine del Centro cittadino e animerà le vetrine e le diverse attività di comunicazione e informazione del Centro Commerciale Naturale. Il logo è il risultato di un lavoro congiunto con i diversi rappresentanti delle varie realtà presenti nel Tavolo di Partenariato. E’ un passo concreto verso l’attivazione di altre forme di animazione e di caratterizzazione del Centro Commerciale Naturale.
AZIONI CONCRETE
In queste settimane, tre le diverse attività portate avanti grazie al lavoro del tavolo sono da ricordare:
- Riduzione costo parcheggi (0,50/ora) in piazza Robbio.
- Revisione e implementazione della comunicazione aree parcheggio con collocazione di oltre
40 cartelli di segnalazione aree sosta.
- Istituzione di postazioni di “Shopping & Go”, con sosta gratuita per la prima mezz’ora in
piazza Mazzini.
- Proposta di prossima attivazione di sosta gratuita nelle ore centrali del pranzo.
- Incontro di approfondimento e formazione per commercianti.
Le sedute del tavolo sono state caratterizzate da un’ampia partecipazione e le iniziative sopra descritte sono state anche il frutto delle richieste formalizzate dal tavolo stesso e che l’amministrazione ha cercato di accogliere nel modo più ampio possibile.
PIAZZA MAZZINI
In collaborazione con i commercianti di piazza Mazzini, si sta concordando il posizionamento di arredo urbano. La volontà è quella di rendere ancora più attraente questa bella piazza del centro cittadino.
PIAZZA CAVOUR
E’ stato incaricato lo studio di progettazione che curerà la riqualificazione di piazza Cavour. Verranno dunque avviati i momenti di confronto con il progettista cosi da poter definire interventi il più possibile condivisi e richiesti da cittadini e commercianti.
“LE VETRINE DI VIA MARCONI”
Altro tassello importante è il progetto di riqualificazione dedicato a via Marconi. A seguito degli incontri con i proprietari e di sopralluoghi mirati presso i locali sfitti, si è deciso di proporre un immagine coordinata con il nuovo logo che verrà posizionata all’interno delle vetrine. E’ in corso la valutazione di proposte giunte al tavolo da parte di alcuni imprenditori interessati alla promozione dei propri prodotti all’interno delle vetrine di via Marconi,rendendo cosi la via piacevole e parte del “passeggio” nel centro storico.
“Dobbiamo ringraziare tutti i componenti del tavolo – spiega l’assessore Marina Zopegni – per l’ampia collaborazione e il lavoro concreto che è stato portato avanti e che continuerà anche dopo l’estate con azioni concrete. Sono state assunte iniziative condivise che hanno già dato alcune risposte alle richieste del commercio cittadino. Oltre alle azioni pragmatiche e condivise che stiamo portando avanti, il risultato più soddisfacente e auspicato è il raggiungimento di una autonomia del tavolo di partenariato che prelude alla continuità della sua attività oltre ai mandati amministrativi”.