Roccaverano- Con Fattoria in Langa i ragazzi imparano a vivere in cascina
Fattoria in Langa è il tema del 3° turno del Campeggio di Roccaverano, iniziato domenica 24 giugno. I 60 ragazzi iscritti sono stati suddivisi in piccoli gruppi per far visita alla fattoria di “Traversa Wilma” di Roccaverano. A piedi hanno raggiunto il luogo di “lavoro” e con tanto di grembiule e cappellini sono stati accolti dalle proprietarie Wilma e Rina, che li hanno accompagnati nel percorso spiegando loro le regole sul come trattare gli animali e sui comportamenti da tenere in fattoria.
I ragazzi, entusiasti, hanno foraggiato le mucche, capre, conigli e alimentato correttamente le galline. Poi, a gruppi, hanno visitato il laboratorio per la produzione del formaggio e hanno appreso le varie fasi di lavorazione della rinomata “Robiola di Roccaverano”.
Al pomeriggio hanno ricevuto la visita del presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, accompagnato dal consigliere provinciale all’Istruzione Marco Lovisolo.
Questo è un turno che rende omaggio al nostro territorio – dice il Presidente Marco Gabusi – un turno non solo educativo per molti dei bambini che vivono in città. Per la prima volta, alcuni di loro sono entrati in contatto con gli animali della stalla per badare alle loro esigenze primarie”.
Anche il consigliere Marco Lovisolo si voluto cimentare nella mungitura di una capra, “operazione per nulla semplice” ha poi dichiarato agli entusiasti ragazzi che hanno vissuto esperienze nuove. Al termine merenda con salame e robiola per tutti!
Durante la settimana i ragazzi hanno visitato altre cascine come l’azienda agricola di Simone Grappiolo, con un importante allevamento di capre, e l’azienda agricola di Marco Listello, che alleva mucche da carne, tipiche di questa zona.
Il Campeggio di Roccaverano continuerà nelle prossime settimane con i turni dedicati a sport, inglese, cucina, natura&avventura, circo e musica.
Per info: campeggio@provincia.asti.it tel.0141.433274-433572