AGGREDISCE DUE AGENTI DELLA POLIZIA FERROVIARIA FUORI DALLA STAZIONE DI TORINO PORTA NUOVA – ARRESTATO
Alle ore 20.10 di ieri, all’esterno della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, lato via Nizza, uno straniero è stato sottoposto ad un controllo di routine sul posto da una pattuglia del Settore Operativo, che aveva appena fatto rientro da un intervento presso lo scalo di Torino Lingotto, in soccorso di una ragazza infastidita alla banchina.
Il giovane, dapprima collaborativo, ha esibito i documenti agli Agenti della Polfer che, fatti gli immediati riscontri, e non essendo emersi motivi per l’accompagnamento in ufficio, glieli hanno restituiti in pochi minuti. Lo stesso si è così incamminato verso il vicino varco della stazione e gli Agenti verso l’Ufficio in direzione opposta.
Tornato repentinamente indietro, si è scagliato contro uno dei due Agenti con un oggetto contundente acuminato, puntandolo al collo dell’operatore che, riuscendo ad alzare il braccio a sua difesa, è stato invece colpito con forza alla spalla due volte, mentre il terzo colpo non è andato a segno.
A quel punto i due Agenti hanno invitato lo straniero in stato di forte agitazione a posare l’oggetto acuminato ed a calmarsi, impugnando l’arma di ordinanza. Lo stesso dopo aver accennato una sorta di desistenza, accovacciandosi a terra, si è rialzato improvvisamente e scagliato contro il secondo agente che si è trovato costretto ad esplodere un colpo in parti non vitali.
Gli immediati rinforzi giunti sul posto, personale Polfer e delle Volanti della Questura, hanno richiesto i soccorsi sanitari che hanno accompagnato in nosocomi cittadini sia lo straniero ferito alla gamba che l’Agente ferito alla spalla.
Lo straniero, un cittadino somalo di 21 anni residente a Torino, è piantonato in ospedale in stato di arresto, mentre sono in corso i riscontri ed i rilievi della Polizia Scientifica. Sequestrato l’oggetto contundente utilizzato, una forchetta a due punte tipo barbecue.
La dinamica è stata seguita in diretta dal personale del Centro Operativo Compartimentale che stava visionando le telecamere dell’impianto di videosorveglianza di stazione e ha subito diramato l’allerta.