Asti- Conclusa positivamente la “trattativa” Comune-Sindacati. Stop all’aumento delle tariffe mense scolastiche e modulazione delle tariffe dei bus
Ha avuto esito positivo per gli utenti il confronto tra le organizzazioni sindacali, Cgli, Cisl e Uil, e l’amministrazione comunale in merito agli aumenti delle tariffe deliberate recentemente.
Da mesi i rappresentanti delle categorie sindacali chiedevano al sindaco Maurizio Rasero di rivedere la decisione di aumentare le tariffe di mense scolastiche e trasporto pubblico.
L’accordo raggiunto ha definito il blocco dell’aumento del servizio mensa scolastica per l’anno scolastico 2019-2020 e una revisione dei costi degli abbonamenti dei bus in base alle fasce di reddito certificate in base all’Isee, con un ulteriore sconto in base al numero dei figli per nucleo familiare.
E’ previsto anche un rimborso per le quote suppletive già versate delle tariffe mensa nello scorso anno scolastico. Verranno presto definite (presumibilmente in settembre) le modalità di restituzione.
L’accordo è stato siglato dal sindaco Maurizio Rasero, dall’assessore al bilancio Renato Berzano, dall’assessore all’istruzione Loretta Bologna e, per le parti sindacali, da Luca Quagliotti della Cgil, Stefano Calella della Cisl e Armando Dania della Uil.
Carmela Pagnotta