Valfenera- Scommessa vinta per la Fiera bovina spostata di domenica
Si è svolta con successo la prima edizione domenicale della Fiera bovina di Valfenera. Lo spostamento dal tradizionale lunedì alla giornata festiva di domenica 26, ultima del mese di agosto, è stato apprezzato sia dagli allevatori che hanno partecipato, sia dai visitatori, molto più numerosi rispetto al solito.
La Mostra dedicata alla pura razza piemontese, diventata interprovinciale, ha visto la partecipazione di allevatori astigiani e torinesi, con aziende provenienti da Chieri, Poirino, Riva presso Chieri. La competizione che ha decretato i migliori esemplari delle categorie animali da ingrasso e animali da riproduzione è stata animata da oltre cento capi in esposizione. A giudicare l’Arap e l’Anaborapi, le associazioni di allevatori piemontesi.
Andare incontro alle esigenze degli allevatori – ha spiegato il sindaco Paolo Lanfranco – è stato il motivo principale che ci ha spinto a questo cambiamento. E la scelta è stata apprezzata anche dai visitatori, a giudicare dalle presenze. Visto il successo della scelta, fin da ora, possiamo dare appuntamento per la Fiera del prossimo anno all’ultima domenica di agosto“.
Molti i sindaci del territorio e le autorità presenti, tra le quali il nuovo questore di Asti, Alessandra Faranda Cordella, che ha dato un piccolo dolore agli allevatori, in gara e spettatori, dichiarando di essere vegetariana.
“Queste manifestazioni si svolgevano in tanti comuni – ha dichiarato Franco Serra presidenze della sezione astigiana dell’associazione allevatori – ma molti hanno smesso di fare le Fiere bovine. Valfenera continua a crederci e questa giornata dimostra che ha avuto ragione. Questa mattina ho visto molti allevatori che non erano tra gli espositori, quindi significa che questa Mostra attira l’attenzione degli operatori del settore e chissà, forse il prossimo anno, anche loro saranno tra i partecipanti”.
Tra le aziende premiate: Agrimacelleria Trinchero di Villanova d’Asti, Benedicenti Giovanni di Riva presso Chieri, Boana Adriano, Boana Secondo di Valfenera, Bosco Gabriele di Riva presso Chieri, Cardona Renato di Valfenera, Casetta Mario e Roberto di Valfenera, Gallia Lorenzo di Tonco, Granzino Marco, Lisa Gianfranco di Valfenera, Rattalino Guido di Chieri, Ronco Dario di Villanova d’Asti, Trinchero Massimo di Valfenera.
Molto apprezzati dal pubblico gli altri momenti della giornata tra i quali il Raduno dei trattori storici e la trebbiatura eseguita con un’antica trebbiatrice.
Carmela Pagnotta
La fotogallery della giornata: