Villafranca d’Asti- Vininvilla: edizione dedicata al compianto Roberto Guazzo

L’edizione 2018 di Vininvilla a Villafranca d’Asti ha visto partecipare alla selezione della rassegna enologica 213 vini. Sono stati  40 quelli che superato il punteggio di 90/100, a giudizio delle commissioni di assaggio Onav, ottenendo così il premio “Selezione speciale Rassegna VininVilla 2018”.

Quest’anno la festa ha un posto vuoto, quello di Roberto Guazzo, il vice sindaco recentemente scomparso in un incidente d’auto, grande animatore della manifestazione. A lui è stato dedicato uno dei premi della rassegna. Il 1° premio speciale “Roberto Guazzo”, scelto da una giuria di “consumatori”  è stato assegnato al Monferrato Bianco dell’azienda La Montagnetta con il suo “A-STIM”.

Roberto Guazzo e il sindaco Guido Cavalla alla premiazione Vininvilla 2017

Tre i vincitori 2018: il VininVilla d’oro per i vini rossi e per i vini biologici è stato assegnato al Grignolino “San Patelu” dell’Azienda Crotin 1897 di Maretto ; il VininVilla d’oro per i vini bianchi e spumanti è stato attribuito all’Alta Langa “Totocorde” della Giulio Cocchi di Cocconato; e infine Cascina Gilli con la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco si è aggiudicato il premio VininVilla d’oro per i vini dolci.

Tutti i vini selezionati saranno in degustazione durante la  Mostra Mercato dei vini Doc e Docg Astigiani durante tutta la manifestazione.

Questa sera la festa nel centro storico di Villafranca vedrà protagonista la tradizionale Bagna Frèida e le specialità enogastronomiche nel grande “ristorante” sotto i portici del Comune, curato dalla Pro Loco. Musica con la band Mojisound e B-Side. A seguire Dj Bob.

Carmela Pagnotta