MADONNA DELLA SCALA: DANIELE MAZZONE AL SUO PRIMO MONDIALE DI PALLAVOLO

 Un settembre pieno di soddisfazioni sta attendendo Daniele Mazzone. Chierese di nascita, vissuto a Cambiano fino a quando gli impegni sportivi non lo hanno portato lontano, ogni tanto fa ritorno in famiglia nella frazione Madonna della Scala. È uno dei 14 giocatori designati dal ct Blengini a far parte della Nazionale Italiana di Pallavolo che disputerà i Mondiali in programma dal 9 al 30 settembre 2018 in Italia e in Bulgaria a cui parteciperanno 24 squadre nazionali.

Daniele, classe 1992, altezza 208 cm., gioca nel ruolo di Centrale ed è per lui il suo primo Mondiale.  Ha esordito in Nazionale il 7 settembre 2013, a 21 anni, nella partita Italia-Slovacchia vinta 3-0; ha al suo attivo 41 presenze con la maglia azzurra, con cui ha conquistato: l’Argento ai Campionati Europei nel 2013 in Danimarca, l’Oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2013 a Mersin (Turchia), il Bronzo nella World League nel 2014 a Mar del Plata (Argentina) e l’Argento alla Gran Champions Cup in Giappone nel 2017.

Dal 16 luglio e per il mese di agosto è stato impegnato coi suoi compagni in una serie di collegiali a Cavalese, in Trentino, che si sono conclusi domenica 2 settembre a Padova con la partita amichevole contro la Cina, vinta 3-0. Giovedì 6 settembre la Nazionale incontrerà nuovamente in amichevole la Cina a Siena, con diretta su Raisport alle ore 18, per poi trasferirsi a Roma, dove debutterà al Mondiale al Foro Italico contro il Giappone alle ore 19, diretta su Rai2.

L’Italia fa parte del girone A che comprende, oltre al Giappone, anche Belgio, Argentina, Rep. Dominicana e Slovenia, e disputerà le successive partite della prima fase a Firenze nei giorni 13, 15, 16 e 18 settembre alle ore 21, diretta su Rai2. Le prime quattro passeranno alla seconda fase a gironi. Infine dal 26 al 30 settembre le fasi finali saranno disputate a Torino.

Il prossimo anno Daniele difenderà, per il secondo anno consecutivo, i colori dell’Azimut Modena. Una squadra forte e determinata a conquistare lo scudetto, vista la presenza in squadra, oltre al cambianese, di altri tre “nazionali”: Anzani, Rossini e Zaytsev.

Ma ora Daniele deve pensare a portare in alto il tricolore, a far si che diventi realtà il sogno dei suoi compaesani e di tutti gli italiani, che sicuramente sosterranno gli atleti azzurri in questa importante manifestazione sportiva. Foto Elena Zanutto e Bonalore Images (Tiziana Guarato)