Anche un chierese in azzurro ai mondiali master di ciclismo
Esperienza positiva per il 47enne velocista chierese Piero Piana corridore amatoriale in forza al Racconigi Cycling Team che dopo la qualifica brillantemente ottenuta lo scorso anno , stagione nella quale il corridore chierese aveva portato a casa anche la maglia tricolore della specialità, è stato selezionato dalla Federazione Ciclistica Italiana per far parte della pattuglia azzurra ai Campionati Mondiali UCI Master di cronometro individuale 2018 che si sono disputati lo scorso 30 agosto a Varese .
Il corridore chierese ha così avuto l’onore di indossare ufficialmente i colori azzurri in una manifestazione mondiale ai massimi livelli.
Ben 687 atleti al via scanditi ogni 60 secondi sulla pedana della partenza provenienti da tutto il globo per questi mondiali che l’UCI ( Unione Ciclistica Internazionale )con sede in Svizzera, ha deciso di affidare alla Società Alfredo Binda di Varese già organizzatrice della prestigiosa Tre Valli Varesine.
Gli organizzatori hanno disegnato un percorso di 22km molto impegnativo con partenza e arrivo all’ippodromo Le Bettole di Varese ( già sede dei mondiali dei professionisti nel 2008 vinti dall’italiano Ballan ) passando da Induno Olona e Valganna interamente chiuso al traffico caratterizzato da pendenze anche impegnative e addirittura due tratti in galleria.
Il livello altissimo di questi mondiali Master era evidente anche nella starting list che annoverava moltissimi atleti ex professionisti ansiosi di dimostrare ancora il loro valore in gara e che certo possono vantare un bagaglio atletico ben superiore ad un corridore amatoriale.
Partito con il dorsale 416 nella categoria Master4 ed esaltato comunque dal folto pubblico presente lungo il percorso che incitava sportivamente chiunque passasse di azzurro vestito , Piana ha spinto al massimo delle sue possibilità per onorare questa occasione , ma la forma non al top di questa stagione gli ha permesso di fermare le lancette del cronometro al traguardo sul tempo di 30 primi e 45 secondi a 42Kmh di media ben lontano anche dal suo stesso tempo ottenuto in qualifica ,classificandosi così 22esimo e sesto degli italiani presenti.
Il miglior tempo assoluto di 28 primi e 15 secondi che è valso la maglia iridata lo ha fatto segnare lo spagnolo Raul Portillo Saldamando all’incredibile media di 46Kmh ,che ha preceduto il francese Fabien Secondo ( campione mondiale in carica ) e l’austriaco Maximilian Veraszto .
Esperienza comunque positiva per Piana che promette di riprovarci sin da subito partecipando il prossimo 6 ottobre alle qualificazioni per i mondiali 2019 che si terranno a Poznam in Polonia.