Passione Gaming: News – a cura di Stefano Ferrero

In quest’ultima settimana, relativamente tranquilla sul fronte delle uscite, a far parlare di sé sono stati i titoli protagonisti dei prossimi mesi, tra i quali Red Dead Redemption 2 e Kingdom Hearts 3. Sony ha stupito tutti svelando PlayStation Classic mentre Telltale Games, purtroppo, ha annunciato la sua chiusura. In Giappone, intanto, si sta svolgendo il Tokyo Game Show.

Notizie della settimana

CD Projekt Red ha annunciato che Gwent: The Witcher Card Game uscirà dalla fase beta il prossimo 23 ottobre su PC e il 4 dicembre su PS4 e Xbox One. Inoltre nelle stesse date verrà messa a disposizione della community Thronebreaker: The Witcher Tales, nuova avventura single-player ambientata nell’universo di The Witcher. La campagna avrà un fortissimo focus sulle scelte e con un cast di personaggi d’eccezione, riportando i giocatori nelle lande infestate di mostri del mondo di The Witcher. Creato dagli sviluppatori che hanno lavorato sui momenti più iconici di The Witcher 3: Wild Hunt, il gioco ruota attorno alla storia regale di Meve, veterana di guerra e regina di due Regni Settentrionali: Lyria e Rivia. Dovendo affrontare l’imminente invasione nilfgaardiana, Meve è costretta ad imbracciare nuovamente le armi ed incamminarsi in un percorso oscuro dominato da distruzione e vendetta. Nel corso dell’avventura, i giocatori esploreranno parti inedite del mondo di The Witcher, avventurandosi in moltissime quest avvincenti con personaggi dotati di personalità complesse. Il tutto mentre si raccoglieranno risorse per espandere il proprio esercito e si combatterà in battaglie con il sistema di combattimento basato sull’abilità di Gwent: The Witcher Card Game.

 

Sony, tra lo stupore generale ha seguito le orme di Nintendo annunciando PlayStation Classic, versione rivisitata della sua prima, indimenticabile console che verrà lanciata il 3 dicembre al prezzo di 99,99 €. È il 45% più piccola dell’originale e include 20 titoli classici preinstallati, tra i quali figurano Final Fantasy VIIJumping FlashRidge Racer Type 4Tekken 3 e Wild Arms. La lista completa (diversa tra Giappone e Occidente) non è ancora stata resa nota, ma intanto sono già partiti i preordini, anche in Italia, ed è ad alto rischio sold-out, come già accaduto in Nord America.

 

 

Rockstar ha annunciato Red Dead Online, la porzione online di Red Dead Redemption 2, che verrà lanciata a novembre in versione beta. La strada seguita sarà quella già percorsa con Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online. Red Dead Online sarà un’evoluzione del multyplayer classico di Red Dead Redemption, che fonderà gameplay narrativo, gameplay competitivo e gameplay cooperativo. Inoltre potrà essere affrontato da soli o con degli amici, e sarà aggiornato regolarmente, fornendo sempre nuovi contenuti.

 

 

 

Questa settimana ha aperto i battenti il Tokyo Games Show 2018, la più grande fiera videoludica giapponese. Le novità in arrivo sono innumerevoli. Square Enix ha pubblicato la copertina ufficiale di Kingdom Hearts 3 disegnata da Tetsuya Nomura, ha mostrato il trailer esteso del mondo di Big Hero 6 e svelato una stupenda PS4 Limited Edition destinata al mercato giapponese. Capcom ha mostrato nuovi trailer di Resident Evil 2 Remake (con Claire, Leon, Ada e Sherry) e Devil May Cry 5(incentrato su Dante), disponibili anche in italiano. Per quanto riguarda Jump Force, abbiamo scoperto che Goku potrà trasformarsi in Super Saiyan Blue e che includerà dei personaggi disegnati appositamente da Akira Toriyama

.

Telltale Games chiude ufficialmente i battenti. Sembra proprio che la storica software house, che ha dato i natali ad amate serie episodiche come The Walking Dead, The Wolf Among Us, Batman: The Enemy Within e molte altre, abbia diminuito il proprio organico da 250 a 25 soli dipendenti. Infine lo stesso CEO della compagnia, Pete Hawley, ha confermato la chiusura definitiva attraverso stampa: “È stato un anno incredibilmente difficile per Telltale mentre cercavamo di portare la compagnia su un nuovo percorso. Sfortunatamente, abbiamo finito il tempo concessoci per raggiungere lo scopo. Abbiamo pubblicato alcuni dei nostri migliori contenuti quest’anno e ricevuto feedback largamente positivi ma alla fine, tutto questo non si è tradotto in vendite. Con grande dolore, vediamo i nostri amici lasciarci oggi per diffondere la nostra cultura della narrazione in tutta l’industria videoludica”. Confermando infine di esser rimasti con solamente 25 impiegati, gli ultimi sviluppatori dovrebbero occuparsi solamente del completamento dell’ultima stagione di The Walking Dead, segnando di conseguenza la fine del secondo capitolo di The Wolf Among Us previsto per il 2019 e del gioco di Stranger Things, per il quale Telltale Games aveva stretto in precedenza un accordo con Netflix.

Stefano Ferrero