Apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali

Domenica 14 ottobre 2018, torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.

In Piemonte due sono gli eventi collegati all’apertura:

Lezione storico-musicale su Vivaldi e Tartaglione

Concerto del Coro dei Cantori di San Cipriano diretto da Alessio Lucchini in cui saranno eseguiti i cori operistici dalle opere Il Giustino e Teuzzone di Antonio Vivaldi (conservate nel fondo Foà della Biblioteca Nazionale) e lo Stabat Mater di Giulio Tartaglione (conservato nel fondo di musiche encomiastiche della Biblioteca Reale).

14 ottobre, ore 17

Ingresso gratuito

Non occorre prenotazione

Torino, Biblioteca nazionale universitaria, piazza Carlo Alberto 3

Telefono: 011-8101161

E-mail: bu-to.eventi@beniculturali.it

 

Sentieri di carta per minoranze sulle strade del mondo

In sintonia con il tema delle GEP 2018, “l’Arte di condividere”, l’Archivio di Stato di Torino offre due mostre che trattano con modalità diverse un unico tema: Sentieri di carta per minoranze sulle strade del mondo, curata dall’Archivio di Stato di Torino; Entire Life in a Package. Storie di migrazioni, curata da Ermanno Tedeschi – Associazione culturale Acribia in collaborazione con l’Archivio di Stato. Un dialogo fra documenti dal Cinquecento ai nostri giorni e fotografie contemporanee reinterpretate con oggetti che esprimono identità, sul tema delle minoranze di varia appartenenza costrette al viaggio o alla fuga.

Torino, Archivio di Stato di Torino, piazza Castello 209

Orario: 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Telefono: 011-540382

E-mail: as-to@beniculturali.it mbac-as-to@mailcert.beniculturali.it