La Gallina Bionda in Fiera a Villanova d’Asti : domenica 7 ottobre il ‘clou’
L’appuntamento tradizionale per il primo week end di ottobre a Villanova d’Asti è con la Fiera della Gallina Bionda. Giunta alla sedicesima edizione, la Fiera regionale dedicata al pennuto fulvo, allevato a terra fin dal ‘700 nel territorio villanovese, rinnova le tradizioni ma soprattutto sostiene l’economia di tante piccole aziende della zona. La carne pregiata della gallina villanovese, povera di grassi e di colesterolo, ha conquistato anche Slow Food che ne ha fatto un suo presidio già agli albori dell’inizio del millennio. Il sindaco Christian Giordano, al lavoro con la Pro Loco e gli amici di Borgo Stazione per mettere a punto gli eventi che faranno da corollario alla Fiera, ricorda quanto lavoro sia necessario agli allevatori per continuare a perpetrare l’eccellenza delle carni della Bionda: allevamento a terra ma anche mangimi rigorosamente non industriali. La Fiera è una vetrina necessaria per dare lustro ad una risorsa e ad un’eccellenza del territorio.
In concomitanza si svolgerà la 59° Mostra del Pollo Agostano, dalla quale la Fiera della Gallina Bionda ha avuto origine. Non solo una mostra mercato, ma un vero e proprio concorso in cui gli allevatori presentereanno i loro migliori esemplari che saranno giudicati da una giuria di esperti. Saranno premiati la miglior Gallina Bionda e il suo allevatore.
L’autunno di Villanova si aprirà dunque con una grande festa dove non mancheranno gli stand gastronomici in cui la cucina piemontese sarà protagonista: agnolotti al plin, bollito misto e altri prodotti tipici e naturalmente, la domenica, sarà palcoscenico, fin dal mattino, della Fiera di un Tempo, il mercato dei prodotti tipici del Piemonte.
Ci sarà anche il mercato degli animali da cortile, una novità degli ultimi anni che ha trovato il favore del pubblico e che rispecchia, ancora una volta, lo spirito del rilancio delle tradizioni voluto dal sindaco Giordano.
Saranno aperti i laboratori delgi “Amici del Legno” e il museo degli Antichi Mestieri di Palazzo Richetta, per mettere in mostra le attività artigianali che hanno da sempre contraddistinto l’economia di Villanova.
Sono passati i tempi delle “pulaiere”, le intermediarie che fino agli anni settanta portavano le Bionde sulle piazze dei mercati torinesi, ma la ricercatezza di queste carni continua ad attirare gli amanti della buona cucina e a portare il nome di Villanova oltre i confini del nord astigiano.
Carmela Pagnotta