Calcio, Promozione: Sangiacomo Chieri cede all’Acqui (1-3)
Il Sangiacomo torna in trasferta sul campo dell’Acqui, dopo il pareggio casalingo contro il CBS.
Le Formazioni in campo sono le seguenti:
Acqui: Teti, Cerrone, Tosonotti, Manno, Cimino, Morabito, Campazzo, Cavallotti, Aresca, Innocenti e Gai. All. Merlo
Sangiacomo Chieri: Nebiolo, Anselmi, Presta, Canavese, Sacco, Tigani, Parrino, Gobetti, Luisi, Velardita e Cosola. All. Ballario.
I ragazzi di Ballario cominciano con un pressing costante, cercando di fare la partita, infatti al minuto numero 8, Gobetti impegna con una conclusione da fuori il portiere avversario. Qualche istante dopo però il Sangiacomo si fa trovare scoperto durante una ripartenza della squadra avversaria e Aresca si invola verso la porta, calcia col destro e Nebiolo devia col piede, ma non basta. 1-0 dopo 10 minuti, la partita si complica per i chieresi.
La reazione del Sangiacomo non tarda ad arrivare e alla mezz’ora trova il pareggio: Canavese batte una punizione tagliata dalla trequarti, su cui si avventa Cosola che, da vero rapinatore d’area, insacca.
Il Sangiacomo soffre decisamente il contropiede avversario e l’Acqui è nuovamente pericoloso: Innocenti parte sulla fascia e crossa per Gai che di testa incorna, ma allarga troppo la conclusione sfiorando il palo.
I padroni di casa continuano a pressare e sul finale del 1° tempo hanno un’altra palla gol, col numero 8 che calcia bene, ma Gobetti lo mura benissimo.
La prima frazione di gioco termina con un pareggio, giusto per ciò che si è visto durante i primi 45 minuti.
La ripresa è inizialmente molto equilibrata e per vedere la prima occasione bisogna attendere fino al settantesimo; è il nuovo vantaggio dei padroni di casa con Innocenti che trova una parabola fantastica da calcio d’angolo, Nebiolo è sorpreso ed impreciso nell’intervento. Infatti il numero uno degli ospiti tocca soltanto, senza allontanare il pallone che carambola in porta.
La situazione si complica notevolmente 5 minuti più tardi, quando Gobetti ferma la ripartenza avversaria con una trattenuta; il Capitano, già ammonito, viene espulso per doppia ammonizione. Il Sangiacomo resta in 10 con un gol da recuperare. Nei minuti finali la chiude l’Acqui, Innocenti riparte sulla sinistra, salta due avversari e tocca in mezzo per Aresca che non può sbagliare. Doppietta per il ragazzo “Classe 2002”.
La prossima gara si giocherà in casa contro l’ostico Mirafiori e bisognerà riscattare subito questa sconfitta, in modo da rimanere sempre fuori dalla zona retrocessione.
Federico Lanza