Villastellone, ‘Movie Tellers’ giovedì 11 ottobre al cinema Jolly
MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE fa tappa a VILLASTELLONE al Cinema Jolly giovedì 11 ottobre.La rassegna ha preso il via con successo da Torino e Asti e toccherà tutte le 8 province piemontesi con 33 appuntamenti che porteranno in sala 4 lungometraggi, 4 documentari e 4 cortometraggi con la presenza di autori e protagonisti ospiti pronti a confrontarsi e dialogare con gli spettatori.Il Cinema Jolly (Via San Giovanni Bosco 2), è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers GIOVEDÌ 11 OTTOBRE, MOVIE TELLERS farà tappa qui con 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, per mostrare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e realtà che in essi trovano sostegno.
L’appuntamento di Villastellone parte alle 18.00 con il cortometraggio Birthday di Alberto Viavattene, che ha fatto il giro del mondo partecipando a numerosi festival internazionali; il giovane regista torinese che da anni lavora al fianco di Sorrentino, sarà presente in sala per incontrare il pubblico di Movie Tellers.
A seguire alle 18.30, la docufiction ’78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi, realizzata grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e candidata al David di Donatello 2018 per il Miglior Documentario. In sala la regista Alice Filippi che, con questo film, ha ricostruito la storia di suo padre Pier Felice Filippi, pilota di rally di Mondovì, rapito dalla ’ndrangheta quarant’anni fa, a soli 23 anni.
Presenti in sala i registi Alice Filippi e Alberto Viavattene.
La giornata di cinema è intervallata dalle degustazioni di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di MOVIE TELLERS, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata.
Alle 21.00 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea – il corto Buongiorno natura del 1955 dedicato alla vacanza dei piccoli Gabriele, Marco e Tobia, passata immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo.
In chiusura, alle 21.15, il lungometraggio Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz di Giuseppe Varlotta realizzato grazie alla tenacia della casa di produzione locale Kabiria Films. Nel cast di questo mistery-thriller dal sapore esoterico, spicca la presenza dell’attore e regista Pippo Delbono e di Corinne Cléry attrice francese con una lunga storia d’amore con il nostro Paese.