Asti- Presentato Astigov.it, il sito che mette in rete i Comuni della provincia

E’ stato presentato a Palazzo della Provincia Astigov.it il nuovo sito istituzionale che mette online i Comuni astigiani. 

Il progetto di restyling della vetrina online della Provincia di Asti, dei 64 Comuni che per ora hanno aderito e di 6 Unioni Collinari è stato affidato al Gruppo Maggioli con il contributo della Fondazione CR Asti. Il primo indirizzo della nuova piattaforma, collegata anche alla nuova App Municipium, già online da qualche mese, è stato quello di adeguarlo alla normativa vigente, incrementando la fruibilità ed eliminando i difetti di accessibilità con particolare attenzione alla comunità con disabilità. Ma il nuovo sito si è anche indirizzato alla promozione del territorio, mantenendo una veste grafica semplice ma immediata e collegando in rete i vari Comuni con una sezione notizie aggiornata quotidianamente con le varie iniziative, eventi, comunicazioni istituzionali, condivise dalle amministrazioni locali e vagliate dalla piattaforma principale.

Con l’accesso al sito principale sarĂ  dunque possibile navigare attraverso i siti di tutti i Comuni collegati aiutati dalle varie sezioni: News ed eventi, Notifiche “push” dove verranno pubblicati avvisi o emergenze consultabili dallo smartphone, Mappe interattive, Segnalazioni dedicate al cittadino che potrĂ  interagire, Info Utili e Polizia Locale.

Marco Gabusi

La richiesta giunta dagli amministratori territoriali – dichiara il presidente della Provincia Marco Gabusi – non poteva restare senza una risposta adeguata: l’esperienza di Comuni in Rete andava attualizzata coun un portale all’insegna della massima fruibilitĂ  per gli utenti. Abbiamo quindi chiesto e ottenuto uno strumento semplice ma completo, dalla grafica moderna e facilmente consultabile anche via smartphone”.

Ogni Comune avrĂ  la possibilitĂ  di scegliere come comunicare con il cittadino e cosa condividere. Il Comune di Ferrere ha, per esempio, creato la rubrica “Il Sindaco risponde” per stabilire un contatto diretto con i suoi cittadini.

L’analisi dei flussi di traffico verso i nuovi siti istituzionali ha evidenziato, giĂ  nella prima settimana di lancio, un picco di + 44% dei contatti via cellulare – spiega Marco Lovisolo, consigliere provinciale con delega al Centro Servizi Territoriale – Questo dimostra l’interesse dei cittadini verso la nuova piattaforma e premia la comoditĂ  di poter accedere ai servizi comunali anche in mobilitĂ , con la certezza di ricevere aggiornamenti costanti forniti da fonti certificate”.

Per i comuni, soprattutto quelli minori, la piattaforma unica rappresenta una vetrina per comunicare le proprie attivitĂ  e aumentare la visibilitĂ  in ottica turistica. Un’amministrazione che diventa piĂą “smart” e un esempio anche per le altre province.

Carmela Pagnotta