Passione Gaming: News – a cura di Stefano Ferrero

Nella settimana appena trascorsa il social media director di PlayStation Sid Shuman ha dichiarato che nel giro di una o due settimane verranno condivise nuove informazioni su MediEvil Remastered. E’ stato rilasciato l’aggiornamento con la Nuova Partita + di Marvel’s Spider-Man, con anche l’aggiunta del livello di difficoltà Ultimate. Cyanide Studio e Focus Home Interactive hanno annunciato che Call of Cthulhu è entrato in fase Gold, questo vuol dire che lo sviluppo del gioco è terminato e il publisher si prepara ora a distribuire il gioco nei negozi in vista del lancio.

Notizie della settimana

Days Gone è stato rinviato ancora una volta: secondo quanto annunciato da Sony e Bend Studio, l’uscita del gioco è stata spostata al 26 aprile 2019, due mesi dopo la data precedentemente prevista. Visto che però è la seconda volta che succede, sarebbe il caso di fermarsi un attimo a ragionare sullo sviluppo del gioco e su cosa ancora gli manchi per potersi confrontare ad armi pari con le ultime esclusive per PlayStation 4. Secondo diversi pareri, c’è un evidente problema di personalità. Il titolo di Bend Studio è ambientato in uno scenario post-apocalittico molto simile a quello di The Last of Us: Parte 2, tanto che c’era addirittura chi pensava a un universo condiviso. L’approccio open world è anch’esso ben collaudato, dunque a caratterizzare l’esperienza troviamo solo il suo essere una storia di biker e il rapporto fra il protagonista e la sua moto, da sviluppare e potenziare nel corso della campagna. Si tratta di elementi sufficienti per sfornare un buon action game, ma non è chiaramente questa l’intenzione di Sony. Collocato in una finestra di lancio al momento priva di concorrenza interna, Days Gone dovrà fare molto più del tradizionale compitino, offrendo ai possessori di PS4 una qualità paragonabile a quella degli ultimi titoli first party, da God of War a Detroit: Become Human, passando infine per Marvel’s Spider-Man.

 

David Hayter, Robin Atkin Downes e altri doppiatori di Metal Gear Solid hanno stuzzicato la curiosità dei fan su Twitter, pubblicando una serie di messaggi che lasciando intendere l’arrivo di importanti novità per la serie ai Game Awards 2018. Tutto è iniziato con un tweet di Robin Atkin Downes (doppiatore di Kazuhira Miller) in cui viene quotato un post dell’account ufficiale dei The Game Awards, dove possiamo leggere che “le World Premiere sono una grande parte dello show. Qual è l’annuncio dei vostri sogni che vorreste vedere quest’anno?”. Nei giorni a venire è seguito un botta e risposta sui social con David Hayter (storico doppiatore di Solid Snake e Big Boss) e Kris Zimmerman (voice director di tutti i capitoli della saga), con la pubblicazione di frasi del tipo “ci vuole tempo per pianificare le missioni” seguite dall’hashtag #StayTuned, a suggerire l’arrivo di importanti novità per la serie. Durante una trasmissione in diretta ospitata da The Escapist, inoltre, David Hayter ha ammesso che qualcosa potrebbe bollire in pentola, ma che al momento è meglio avvolgere tutto nel mistero. Forse ne sapremo di più ai prossimi Game Awards in programma il 6 dicembre? La saga di Metal Gear Solid potrebbe ricevere un remake o un nuovo capitolo, nonostante l’assenza di Hideo Kojima.

 

Nella notte, Bandai Namco Entertainment America ha pubblicato una nuova serie di immagini che ritraggono Kane, un lottatore di Jump Force disegnato appositamente per l’occasione dal celebre Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump). Le informazioni sul personaggio, che ricoprirà il ruolo di antagonista nel gioco, sono piuttosto scarse, ma sono già state messe subito in chiaro le  motivazioni che lo spingono a combattere: “Questo mondo deve essere rifatto… e per fare ciò, deve prima essere disfatto”. Kane è però solo uno dei quattro personaggi originali creati appositamente dalla matita di Toriyama. In Jump Force ci saranno infatti anche Glover, Navigator e Galena. Glover, supportato dal piccolo robot Navigator, è il direttore della J-Force. Galena, esattamente come Kane, sarà invece una villain.

 

 

Nonostante l’approssimarsi dell’uscita di Pokemon Let’s Go Pikachu e Pokemon Let’s Go Eevee, molti fan della serie di Game Freak sono desiderosi di conoscere nuovi dettagli sul progetto per ora conosciuto come “Pokemon RPG”. Per ora le informazioni su questo futuro titolo della serie Pokemon sono: il nuovo episodio della serie sarà un titolo completamente inedito ed introdurrà l’ottava generazione di creature. La finestra di lancio dovrebbe corrispondere all’ autunno/inverno 2019 e Game Freak starebbe cercando di accelerare i lavori tramite un rafforzamento del personale. Inoltre si è già parlato della possibilità che Game Freak si stia adoperando per consentire ai videogiocatori di conservare i Pokemon catturati in Pokemon Let’s Go Evee e Pokemon Let’s Go Pikachu per un futuro utilizzo nei capitoli successivi. Ora si è iniziato anche a parlare della possibilità che i futuri capitoli della serie possano introdurre nel franchise un approccio Open-World, in maniera simile a quanto fatto da Nintendo con i brand di Zelda e di Super Mario, rispettivamente con gli acclamati Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odissey. Su questo punto, le parole di Masuda sono decisamente interessanti: “In generale, sono sempre aperto a nuove sfide e ai tentativi di fare nuove cose con la serie Pokemon. Se i giocatori apprezzerebbero realmente un gameplay di questo tipo è una questione differente, ma la possibilità di mettere a punto un’intelligenza artificiale che consenta ad un vero e proprio mondo Pokemon di apparire è un’ipotesi ancora sul tavolo”.

 

Stefano Ferrero.