Marentino ricorda la fine della Grande Guerra domenica 28 ottobre
Programma della giornata
ore 15.00, piazza Umberto I – Alzabandiera e omaggio ai Caduti alla presenza delle Autorità, con l’accompagnamento della Banda Musicale di Marentino
ore 15.15, sala del Consiglio Comunale di Marentino – Saluti istituzionali e presentazione del libro Appunti di storia marentinese di Antonella Titotto e di Francesco Gorgerino.
Antonella Titotto, madrina del Parco della Rimembranza di Marentino inaugurato nel 2015, ha svolto una ampia ricerca sulla vita e l’esperienza in guerra dei Caduti marentinesi, confluita nella sezione del libro “Per non dimenticare”: i Caduti di Marentino, Avuglione e Vernone nella Grande Guerra.
Francesco Gorgerino, giovane appassionato di storia locale, già autore nel 2017 del libro sui novant’anni della Banda Musicale di Marentino, ha curato la sezione “La terra cui mi lega il maggior affetto”: il Maresciallo Giardino a Marentino, dedicata al celebre Comandante dell’Armata del Grappa che per tutta la vita frequentò Marentino, come luogo di riposo e villeggiatura.
ore 16.00, Chiesa Parrocchiale – Concerto “La Grande Guerra”
Banda Musicale di Marentino – direttore: Amos Magri
Corale “Alla Madonnina del Grappa”, costituita per l’occasione dai Cori parrocchiali di Marentino e Arignano – maestro del coro: Francesco Gorgerino
Il concerto prevede un percorso musicale fra vari momenti e aspetti della Grande Guerra. Dai più noti inni patriottici come La leggenda del Piave ai brani più commoventi dedicati all’esperienza tragica dei soldati (Addio mia bella addio, Era una notte che pioveva, Ortigara, Monte Nero…) sino ai brani dedicati all’epopea del Grappa e al Maresciallo Giardino. In particolare, il Coro e la Banda eseguiranno La canzone del Grappa, già eseguita a Marentino nel 1922 alla presenza del Generale Giardino per l’inaugurazione del Monumento ai Caduti. La melodia gioiosa de La campana di San Giusto, brano che narra della liberazione di Trento e Trieste, concluderà il concerto, nel ricordo del centenario dalla fine della Grande Guerra.