Chieri, il Giovanni XXIII celebra i 300 anni del Regio Ospizio di Carità

Ieri, sabato 27 ottobre, alle ore 16, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica, per celebrare il terzo centenario dalla fondazione del Regio Ospizio di Carità (l’odierno Istituto Giovanni XXIII), organizzato dall’IPAB, si è svolto un pomeriggio di studio sul tema: “Il Giovanni XXIII a Chieri fra assistenza e cultura. Da Casa dell’Elemosina a Regio Ospizio di Carità”.

Dopo il saluto dell’avvocato Adriano Stradiotto e del sindaco Claudio Martano, Walter Canavesio, storico dell’arte, ha trattato il tema: “L’Ospizio tra internamento e lavoro. Un modello per il controllo della povertà”. Diego Robotti, funzionario archivista della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ha illustrato l’importanza dell’archivio del Regio Ospizio di Carità, ora conservato presso l’Archivio Storico Comunale. Coordinava gli interventi la dott. ssa Laura Vaschetti.

Il pomeriggio di studio ha anche inaugurato una mostra, curata dalla dott.ssa Laura Vaschetti e dal dott. Vincenzo Tedesco, nella quale si possono ammirare antichi documenti di archivio, arredi, paramenti sacri e quadri appartenenti al Giovanni XXIII. La mostra, allestita in via Palazzo di Città,  nella cappella del Giovanni XXIII progettata da Mario Ludovico Quarini e della quale è in corso il restauro, sarà visitabile anche nei giorni sabato 3 novembre, domenica 4 novembre, sabato 10 novembre e domenica 11 novembre con orario 15,00-18,00. 

La celebrazione del terzo centenario del Giovanni XXIII comprende anche tre conferenze, che verranno tenute presso la sala della Biblioteca Civica, con i seguenti oratori e temi: 

30 ottobre, ore 17,00: Gustavo Mola di Nomaglio, Corinna Desole: Identità, poteri e patrimonio: gli archivi nobiliari….

5 novembre, ore 17,00: Ferruccio Ferrua: Dalla trecentesca Casa dell’Elemosina alla nascita dell’Ospizio di Carità.

Elena Chiri Pignocchino: I primi 100 anni del laboratorio tessile dell’Ospizio di Carità.

7 novembre, ore 17,00: Chiara Ferrua, Vincenzo Tedesco: La cappella quariniana della Presentazione al Tempio della Vergine e di San Grato, dell’Istituto Giovanni XXIII.

Antonio Mignozzetti