Chieri, alla Biblioteca Civica tre conferenze il 5,7 e 8 novembre

Alla Biblioteca Civica Francone di Chieri, tre conferenze in programma la prossima settimana. lunedì 5 novembre ore 17: “Dalla trecentesca Casa dell’Elemosina alla nascita dell’Ospizio di Carità” con Ferruccio Ferrua e “Dal tradizionale fustagno ai nuovi tessuti leggeri e raffinati: i primi 100 anni del laboratorio tessile dell’Ospizio di carità (1718-1818)” con Elena Chiri Pignocchino

mercoledì 7 novembre ore 17: “Gli aspetti artistici e architettonici della Cappella della Presentazione della Vergine e di San Grato e i recenti restauri” con Chiara Ferrua e Vincenzo Tedesco

giovedì 8 novembre ore 21: “Cento anni di grande guerra. Conclusione del ciclo di incontri 2015-2018”: dialogo tra Enrico Manera, Valentina Colombi e Bruno Maida (Istoreto-Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino).

Le prime due conferenze sono legate alla mostra sul Regio Ospizio di Carità. che si potrà visitare ancora fino all’11 novembre: ha sede nella cappella della Casa di Riposo Giovanni XXIII, ove sono esposti dipinti, documenti antichi, paramenti sacri e alcuni oggetti legati al tessile. Un filmato illustra restauri, vicende documentarie e altri aspetti della antica istituzione.

La terza conferenza chiude una lunga serie di incontri sul tema della Grande Guerra, che ha visto l’alternarsi di documenti chiamati a esporre una grande varietà di aspetti del confitto: le cause, la prigionia, le patologie psichiche, le ferite, i cimiteri e i sacrari, il fronte africano e così via.

Gli incontri si terranno nella sala conferenze della Biblioteca civica.