Valfenera- Commemorazione dei Caduti con consegna del medagliere del Colonnello Zabert

Paolo Lanfranco e Emilio Zabert

Domenica scorsa, 28 Ottobre, Valfenera ha celebrato i suoi Caduti in occasione della commemorazione del IV Novembre. Alla cerimonia era presente il nipote del colonnello Giuseppe Zabert (1864-1944) che ha voluto adempiere, nel centenario della Grande Guerra, alla disposizione testamentaria con la quale il suo antenato lasciava al Comune di Valfenera il suo medagliere.

Emilio Zabert ha così consegnato le decorazioni al sindaco Paolo Lanfranco che ha ricostruito la storia di queste medaglie, tornate, dopo 75 anni dalla morte del colonnello, alla loro destinazione stabilita dal proprietario. Il lascito, infatti, era stato disposto dal testamento del colonnello Zabert nel gennaio del 1938. 

Desidero ancora che la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo al valor militare, la medaglia d’oro al merito, con tutte le decorazioni ed onorificenze da me conseguite – si legge nel testamento – siano riunite con una mia fotografia dell’epoca della guerra in un quadro o medaglione da consegnarsi al Municipio di Valfenera, affinché venga consegnato ed esposto nella sala del Palazzo Municipale”.

Il colonnello Giuseppe Zabert

Negli anni però, le medaglie avevano seguito le vicissitudini della famiglia, con la guerra e poi il trasferimento a Torino. La casa di Valfenera fu venduta nel 1960 e la famiglia pensò che fossero andate perdute. Invece il nuovo proprietario, l’impresario Paolo Sodero, le ritrovò durante i lavori di demolizione. Riconsegnate alla famiglia, furono custodite per lungo tempo dalla vedova di Attilio Zabert e poi dal figlio Emilio, ignari delle disposizioni testamentarie. Fu grazie a Laura Navone, vedova di Augusto Zabert, e alla sua ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia, che il testamento tornò all’attenzione dei discendenti. Emilio Zabert si accordò quindi con l’Amministrazione di Valfenera per la consegna del medagliere in occasione del centenario della Grande Guerra. E così, domenica scorsa, dopo 80 anni dal testamento, le medaglie sono state finalmente donate al “Municipio di Valfenera per essere esposte nella sala del Palazzo Municipale”.

Durante la cerimonia, Massimo Barbero ha letto la poesia “La Sagra di Santa Gorizia” di Vittorio Locchi, che canta la presa di Gorizia nell’agosto del 1916, cui prese parte il 12° Reggimento al comando del colonnello Zabert.

Carmela Pagnotta