Asti- Ultimi appuntamenti per il Centenario della Grande Guerra sabato 10 e domenica 11 novembre
Gli ultimi appuntamenti per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra inizieranno sabato 10 novembre alle 17 all’Archivio Storico si terrà presentazione del libro di Angelo Gatti “E’ la guerra: diario inedito maggio-agosto 1915”, a cura di Nicoletta Fasano con introduzione di Nicola Labanca.
Angelo Gatti, ufficiale di Stato maggiore, dal maggio del 1915 comincia a scrivere il suo diario di guerra. Uomo dalla personalità ricca e dalla vasta cultura, affida alla carta riflessioni, cronache, dubbi, impressioni segnati dalla consapevolezza che questa guerra, la Grande guerra, sarà completamente diversa dalle altre, nuova e imprevedibile nei suoi sviluppi futuri.
Domenica 11 novembre alle 16 allo Spazio Kor si terrà l’incontro “Una guerra bestiale” con ospiti e video organizzato con l’ ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza della Provincia di Asti . L’appuntamento fa parte degli eventi di “Cuntè Munfrà 2018, dal Monferrato al Mondo”.
Seguirà lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Soldato mulo va alla Guerra” interpretato da Massimo Barbero, da un testo inedito di Patrizia Camatel . Durante la Prima Guerra Mondiale accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Una commovente fratellanza suggellata dalla comune sorte, raccontata a partire dai ricordi astigiani di soldati al fronte. Lo spettacolo è inserito nel programma ufficiale ministeriale delle Commemorazioni.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.