Baldissero, una serata sul tema della violenza contro le donne
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Comune di Baldissero T.se organizza per giovedì 22 novembre alle ore 20.45 al Paluc una serata di sensibilizzazione sul tema, per contribuire all’attuazione della cultura del rispetto, base di ogni convivenza. Come lo scorso anno, sarà anche l’occasione per divulgare e commentare i dati della Prefettura di Torino sulle tipologie di reato commessi nel chierese nei confronti delle donne. Parteciperanno alla serata l’Arma dei Carabinieri (Compagnia e Stazione di Chieri) e il Centro Antiviolenza IN Rete di Chieri.
Nel corso della serata sarà verrà presentato il corso di autodifesa femminile che si svolgerà al Paluc ogni lunedì, dal 26 novembre 2018 al 25 febbraio 2019, dalle 20.30 alle 21.30, riservato al pubblico femminile dai 13 anni in su. Alle partecipanti sarà richiesta una quota di €10,00 per la copertura assicurativa.
Il corso è patrocinato dal Comune come politica attiva per prevenire e fronteggiare il tema della violenza contro le donne. Si tratta di un’azione concreta in applicazione di quanto prevede l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dall’ONU nel 2015, che identifica 17 obiettivi comuni a tutti i paesi da raggiungere entro il 2030. In particolare, l’obiettivo n. 5 si focalizza sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere, che prevede anche “Eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne, bambine e ragazze nella sfera pubblica e privata, incluso il traffico a fini di prostituzione, lo sfruttamento sessuale e altri tipi di sfruttamento (target 2). Viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo, che si estende al campo economico e sociale;
Il corso sarà tenuto dal M° Massimo Carrara dell’Associazione Club Dien Hong a.s.d. di Pino T.se. Le lezioni insegnano tecniche semplici ed efficaci derivate dal Viet Vo Dao, Judo, Ju-Jistu e Aikido e prevedono esercitazioni in coppia con alternanza nei ruoli di vittima e aggressore. Le tecniche di legittima difesa permettono di acquisire maggiore consapevolezza di sé, aiutando a riconoscere e valutare le situazioni di pericolo e come evitarle o affrontarle. In una prospettiva più ampia, verranno presi in considerazione anche gli aspetti psicologici delle aggressioni, per poter cogliere tutte le strade che si presentano per la risoluzione non violenta dello scontro. Durante il corso saranno altresì trattati temi dei maltrattamenti, della legittima difesa e illustrati principi di diritto e psicologia.