Asti- La Ex Chiesa del Gesù nella classifica dei Luoghi del Cuore del Fai

Il 30 novembre termina il concorso I Luoghi del Cuore indetto dal Fai, per il quale tutti possono votare e scegliere quale luogo meriti di essere tutelato dal Fondo Ambiente Italiano. Nei primi posti della classifica parziale figura La Ex Chiesa del Gesù di Asti, oggi al 18° posto della classifica nazionale e al 2° posto tra i beni piemontesi.

Ci sono ancora due settimane per votare sul sito www.iluoghidelcuore.it registrandosi e seguendo le istruzioni. Si può votare una sola volta tutti i luoghi, senza limiti.

L’ex chiesa del Gesù (metà del secolo XVI), annessa all’antico monastero delle Clarisse su progetto di Vincenzo Seregno, ingegnere della Fabbrica del Duomo di Milano, è oggi parte del Museo Paleontologico. Della chiesa rimangono esternamente visibili l’abside e la facciata in cotto a due ordini sovrapposti ritmati da lesene, coronate dal frontone triangolare. Mentre l’interno, svela una delle più importanti imprese decorative ad opera del noto pittore astigiano Gian Carlo Aliberti (Canelli, 1670 – Asti, 1727): il grande affresco raffigurante la Gloria del Paradiso.