Passione Gaming: News – a cura di Stefano Ferrero
Notizie della settimana
Playstation non sarà presente nel corso dell’E3 2019 in quel di Los Angeles. Ad annunciarlo è stata la Sony; una notizia che ha scosso milioni di fan nel mondo. Corre voce che questa assenza sia un atto necessario per preparare l’ascesa della PlayStation 5, tramite un evento a parte. L’azienda giapponese ha comunicato l’assenza dalla fiera tramite questo breve comunicato: “Con l’evolversi continuo del settore, Sony Interactive Entertainment è determinata nel voler cercare sempre nuovi modi per rimanere in contatto col suo pubblico”. Intanto, è stata accertata la presenza di Nintendo e Microsoft in quel di Los Angeles. Data l’aria di rivalità e di innovazione che tira, sicuramente l’azienda di Super Mario e il colosso di Bill Gates non mancheranno di stupirci.
Bandai Namco Entertainment Europe ha condiviso un nuovo video di gioco per One Piece World Seeker, svelando una serie di nuove caratteristiche e annunciando che sarà disponibile dal 15 marzo 2019 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Oltre a poter attraversare lo sconfinato mondo usando le capacità acrobatiche del frutto Gom Gom di Rufy, sono state presentate le sue due principali modalità di azione. La prima, la “Arm Haki”, basata sulla pura potenza, consente a Rufy di sfoderare una forza schiacciante contro i suoi avversari. Mentre la seconda, la più particolare la “Observation Haki”, consente a Rufy di rallentare il tempo e migliorare le sue abilità furtive con attacchi silenziosi e di vedere attraverso le pareti. Il video di gioco offre un’anteprima dello Schema delle abilità e delle meccaniche di Creazione/Cucina. Infatti completando le missioni e progredendo nel gioco, Rufy otterrà punti abilità che consentiranno ai giocatori di potenziare i suoi poteri e capacità tramite lo schema delle abilità per adattarsi meglio al proprio stile di gioco. È possibile accedere alla creazione tramite Usop o Franky, due membri della ciurma dei Pirati di Cappello di Paglia, che potranno usare gli oggetti trovati da Rufy nel mondo per creare nuovi oggetti ed equipaggiamenti, mentre Sanji potrà cucinare il contenuto dei “portapranzo” per gli altri membri, consentendo loro di esplorare le isole e ottenere altri oggetti per i giocatori. Infine, è stata svelata per la prima volta la potente modalità Gear Fourth di Rufy, che darà accesso a nuove e potenti abilità, ma solo per un breve periodo di tempo. Inoltre è stata svelata la Collector’s Edition del gioco: la Pirate King Edition. Oltre a una copia di One Piece World Seeker, questa versione includerà un’esclusiva statuina di Rufy alta 21 cm, una replica del frutto del diavolo Gom Gom, un CD con la colonna sonora originale del gioco composta da Kohei Tanaka, e il Season Pass. Prenotando One Piece World Seeker sarà possibile anche accedere a una missione esclusiva che svela i segreti delle rocce misteriose a forma di mostro dell’isola, oltre a due costumi unici, la divisa militare e il costume da bagno di Rufy. Gli utenti PlayStation 4 riceveranno anche un ulteriore contenuto, il tema dinamico di ONE PIECE WORLD SEEKER.
Fallout 76 è arrivato sul mercato pochi giorni fa anche se non è un titolo esente da problematiche. Bethesda ha tuttavia assicurato che ci sente forte e chiaro, e che ha già in programma differenti patch risolutive. Innanzitutto, lunedì 19 novembre verrà pubblicato un aggiornamento che migliorerà la stabilità e le performance su tutte le piattaforme, risolverà tantissimi bug legati alle missioni, interverrà sull’interfaccia utente, sul sistema C.A.M.P. e molto altro ancora. Maggiori dettagli verranno forniti a ridosso del lancio. La compagnia americana ha specificato che questo update avrà una dimensione piuttosto grande, ma ha anche promesso che i prossimi saranno più contenuti. Entro la fine dell’anno verranno invece apportati altri cambiamenti basati sul feedback della comunità. Verrà innanzitutto incrementato il numero massimo di oggetti nella scorta, poiché il limite attuale è stato impostato per ragioni di natura tecnica: per ridurre il numero di oggetti tracciati nel mondo di gioco e alleggerire il carico dei server durante i primi giorni, notoriamente i più problematici. Sono inoltre previste migliorie specifiche per la versione PC, ovvero l’abilitazione del Push-to-talk, il supporto agli schermi panoramici 21:9 e l’introduzione di un regolatore per il campo della visuale.
La notte degli Oscar videoludici, The Game Awards, si avvicina: il 6 dicembre infatti sarà possibile godersi lo spettacolo, assistere ad inediti annunci e conoscere il nome del gioco che vincerà il premio più ambito, il “Game of The Year”. Quest’anno saranno assegnati ben 30 premi, di cui 7 riservati alla categoria eSport, e le nomination comprendono oltre 100 giochi tra i quali Red Dead Redemption II, Marvel’s Spiderman e Forza Horizon 4. Il premio più ambìto è quello relativo al Gioco dell’Anno ed i titoli che si contendono la preziosa “statuetta” sono: Assassin’s Creed Odyssey, Celeste, God of War, Marvel’s Spider-Man, Monster Hunter World e Red Dead Redemption II. Tra i giochi candidati troviamo anche i due popolari battle royale: Fortnite, che gareggia infatti in ben quattro categorie, e PUBG, che però sarà presente solo in quella mobile. L’elenco completo di tutti i titoli candidati ai Game Awards è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.
Stefano Ferrero.