Inizia anche a Pino Torinese la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Il comune di Pino Torinese anche quest’anno aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (S.E.R.R.), che nella sua decima edizione si occupa delle problematiche ricollegate ai rifiuti pericolosi, per l’ambiente e per l’uomo.
L’obiettivo della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti è quello di sensibilizzare cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese, circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e conseguentemente divulgare le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti diffondendo azioni positive e concrete volte a contribuire alla salvaguardia ambientale. Nella settimana (17-25 novembre 2018) verranno svolte tutte le attività messe a punto dagli enti, dalle associazioni e da tutti i soggetti che hanno aderito alla S.E.R.R., per portare la problematica dei rifiuti all’attenzione del pubblico e accrescere la consapevolezza nei cittadini in merito alle buone pratiche da adottare.
È in quest’ottica che anche il Comune di Pino Torinese ha deciso di organizzare alcuni momenti dedicati ai cittadini, con la presenza di docenti, ricercatori e personaggi di spicco, che da anni si occupano del tema dei rifiuti e delle gravi conseguenze che comportano per l’ecosistema.
Lunedì 19 novembre – ore 21.00 – presso Auditorium, via Folis 9 | L’astronomo INAF, Alberto Buzzoni, in forza all’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, tratterà il tema dei detriti spaziali durante l’incontro “La spazzatura spaziale”, ovvero quell’insieme di oggetti lanciati dall’uomo nello spazio (pezzi di satelliti, sonde, pannelli solari), che orbitano attorno alla Terra dopo che hanno terminato la loro vita operativa. Si tratta perciò di rifiuti potenzialmente pericolosi, non solo per gli astronauti e le loro navicelle, ma anche per tutti gli abitanti della Terra.
Giovedì 22 novembre – ore 17.30 – presso Auditorium, via Folis 9 | Incontro con il ricercatore torinese, nonché uno fra i primi ad occuparsi della divulgazione del tema dei rifiuti e autore della rubrica dedicata alle diverse filiere del riciclo nella nota trasmissione “Scala Mercalli” in onda su Rai3, Roberto Cavallo. Lo scienziato parlerà del suo ultimo libro “La Bibbia dell’ecologia. Riflessioni sulla cura del Creato”, cui ha dedicato molti anni di lavoro rileggendo l’Antico Testamento in chiave ecologica. In dialogo con lui, Eleonora Anello, direttrice della rivista online ehabitat.it e docente della Scuola dell’Infanzia “Italo Calvino” di Pino Torinese, i cui allievi hanno preso parte al contest internazionale insieme ad altri giovanissimi di tutta Europa, promosso sempre da S.E.R.R., con un’iniziativa sull’uso di pigmenti vegetali. Per l’occasione, presso l’Auditorium, saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti.
A chiudere il ciclo di appuntamenti, sabato 24 novembre – ore 18.00 – presso Associazione “Di tutti i colori”, via Molina 16: l’evento “Plastica dappertutto” prevede l’incontro con il giornalista, naturalista e membro dell’European Research Institute di Torino, Franco Borgogno, tramite una raccolta di foto e video, illustrerà le ultime ricerche in merito alla grande diffusione della plastica nel Mar Artico. A seguire, tre turisti pinesi – Anna, Gaia e Andrea Bovi, racconteranno la loro esperienza e le loro sensazioni sul loro viaggio nello stato di Tocantins (Brasile), tra il parco del Cantão e l’isola di Bananal, per conoscere la tribù indigena di Javaés e scoprire la plastica in territori incontaminati.
“Prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura di noi stessi e del nostro futuro– sottolinea il Sindaco, Alessandra Tosi -. La tutela del mondo in cui viviamo è diventato uno dei temi di primaria importanza, sul quale si devono sensibilizzare non solo gli adulti ma anche e soprattutto i giovani.
Spesso i problemi dell’ambiente non sono affrontati con sufficiente serietà ed approfondimento, per questo diventa sempre più urgente non rimanere indifferenti davanti a ciò che sta compromettendo la salvezza del nostro Pianeta. La nostra Amministrazione da tempo aderisce alla ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’ con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità, informando ed educando al riuso e al corretto smaltimento, incentivando a ridurre la produzione totale dei rifiuti. Invito pertanto tutti i cittadini a prendere parte agli incontri in programma: discutere ed approfondire insieme questi temi è diventato ancora più importante ora che il nostro Comune, al centro di un territorio di grande pregio, è stato insignito con altri 85 Comuni e due Enti Parco, del Riconoscimento MAB Unesco – Collina Po, che ci richiede di avere ancora maggiore attenzione al corretto uso delle risorse e alla tutela e valorizzazione dell’ambiente in cui viviamo.
Nell’organizzazione delle serate non ci siamo dimenticati di essere ‘il paese delle stelle’ e, grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Astronomico, nel primo incontro tratteremo il tema, poco conosciuto e sicuramente degno di attenzione, dei rifiuti nello spazio e delle possibili conseguenze per l’uomo e per l’ambiente. Ospiteremo poi Roberto Cavallo, già ospite della nostra SERR negli anni passati, per la presentazione del suo ultimo libro ‘La Bibbia dell’Ecologia’, coinvolgendo le scuole. Per finire, grazie alla collaborazione dell’Associazione ‘di tutti i colori’, partner anche delle scorse edizioni, approfondiremo il tema di grande attualità della diffusione della plastica nel mare e nei territori apparentemente incontaminati. Insomma davvero una rassegna a 360° sul nostro pianeta … e anche oltre!”