Asti- La Lav promuove il primo Banco Farmaceutico pro amici a quattro zampe
Dall’8 al 16 dicembre la LAV invita i cittadini a partecipare attivamente al primo “Banco farmaceutico” #Curiamolitutti organizzato in decine di città, per aiutare i quattro zampe in difficoltà, costretti a subire gli elevati costi dei farmaci veterinari. Un problema che ricade sulle casse pubbliche, per quanto riguarda la cura delle migliaia di animali nei canili, ma anche sulle famiglie che vivono con milioni di animali tra cani, gatti e altri pet.
Il banco farmaceutico arriva anche nell’Astigiano con una grande adesione di farmacie, parafarmacie e ambulatori veterinari. Sono 20 i punti raccolta ad Asti e provincia: gli ambulatori veterinari San Pietro Dott. Chiusano Paolo (Asti); Dott. Damosso-Fassola-Saracco (Asti); Molachino Dr. Annalisa (Asti); Squassino (Asti); le farmacie Don Bosco, Alfieri, Maggiora, Corso Savona, Piazza Catena, San Domenico Savio, Garello, Porta San Pietro, Moderna, Tripharma snc (parafarmacia). In provincia hanno aderito: Farmacia San Bartolomeo di Castagnole Delle Lanze, Farmacia Danielli di Montemagno, Farmacia Dova di Nizza Monferrato, Farmacia Sacco di Canelli, Farmacia del Popolo di Quarto e Farmacia San Francesco di Gallareto.
Nei contenitori “personalizzati” per la raccolta, sarà possibile donare farmaci oppure versare un contributo che verrà utilizzato da LAV per l’acquisto dei farmaci maggiormente necessari.
Prendersi cura di un animale apporta numerosi benefici al benessere psicofisico di una persona – dice Elisa Ghidella, referente Lav Asti – aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, perché contribuisce al miglioramento della circolazione sanguigna, all’abbassamento della pressione e alla riduzione del colesterolo, diminuisce l’obesità, favorisce l’interazione sociale e migliora la risposta del sistema immunitario. Questi effetti positivi, riscontrati negli over 65 (rapporto di Assalco – Zoomark 2017) sono riscontrabili anche nei più piccoli nei quali, inoltre, diminuisce la comparsa di allergie».
Vantaggi sanitari che possono contribuire in parte al contenimento della spesa sanitaria pubblica: meno malattie, meno costi sociali.
Ciò nonostante è proprio sul piano sanitario che il contrasto tra cure umane e cure veterinarie si fa più stridente: a parità di principio attivo, infatti, il costo del farmaco veterinario è in media cinque volte superiore rispetto a quello a uso umano. Ma può arrivare a moltiplicarsi per dieci volte.
Il costo dei farmaci veterinari, quindi, per alcune categorie di persone è spesso inavvicinabile. Ed è a loro che è rivolta la campagna LAV #CURIAMOLITUTTI, patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).
E’ possibile contribuire anche con bonifico bancario: Banca Prossima – Intesa San Paolo intestato a Lav Asti Iban: IT43Q0335901600100000140709 causale «Acquisto farmaci»
Altre info: referente Lav Asti Elisa Ghidella lav.asti@lav.it, 348 0520053