Valfenera- Torna nella Chiesa parrocchiale una tela settecentesca restaurata
I festeggiamenti per i 300 anni della Chiesa Parrocchiale di Valfenera non potevano concludersi meglio.
La tela settecentesca “Ascensione di Gesù con San Filippo Neri e San Francesco Saverio” è tornata in mostra su uno degli altari lungo la navata centrale della Chiesa dopo la conclusione del restauro voluto dal Comune e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Asti.
La celebrazione dell’esposizione si è tenuta sabato mattina al termine della messa dell’Immacolata celebrata da Don Igor con il sindaco Paolo Lanfranco che ha salutato la fine dei lavori ringraziando il presidente della Fondazione CrAt Mario Sacco e i restauratori Marello & Bianco di Cocconato.
I lavori, come ha spiegato la dottoressa Marello, hanno riguardato sia la pulitura e il ripristino di parti di colore della tela, sia la cornice, che era andata parzialmente perduta.
Il restauro del quadro va ad aggiungersi a quello del Crocifisso ligneo del seicento già tornato in esposizione e visibile ai valfeneresi e visitatori, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio artistico della cittadina astigiana rimasto a lungo nascosto.
Carmela Pagnotta