Chieri: meno debiti e più liquidità, il bilancio del Comune è ‘sano’

Anna Paschero

Presentato alla stampa dalla Giunta di Chieri il bilancio previsionale 2019-2021, con la nota di aggiornamento al documento unico di programmazione 2014-2019. “Le entrate e le spese del bilancio – ha spiegato l’assessore alle risorse finanziarie Anna Paschero – pareggiano a 45 milioni e mezzo, di cui poc meno di 30 per la normale gestione e poco più di 9 per finanziare nuovi investimenti. E’ un bilancio che questa amministrazione lascia in ottima salute, anche dal punto di vista della liquidità, prevista a fine 2019 in oltre 6,5 milioni di euro.”

Le risorse, cioè le imposte e le tasse comunali, hanno mantenuto le aliquote del 2014, con qualche riduzione per la TARI e l’IMU. “La TARI – prosegue Paschero – si riduce quest’anno dell’1% sulle utenze domestiche e dell’8% su quelle delle attività produttive, grazie ai buoni risultati della raccolta differenziata”.

Stessa aliquota (0,75%) e maggiori introiti per l’addizionale Irpef. Ridotte le tariffe dei parcheggi, dopo la sperimentazione positiva della tariffa agevolata in centro a 0,50 euro orari e la sosta gratis nell’intervallo 12,30-14. Le entrate che finanziano gli investimenti (9,2 milioni di euro) arrivano dai proventi a costruire, alienazione di beni avanzo di amministrazione ed economie. “Nel bilancio – prosegue l’assessore – non è ancora stato inserito l’investimento per la nuova piscina, che costerà al comune circa 1,65 milioni di euro già resi disponibili e accantonati nell’avanzo di amministrazione.” Paschero ha evidenziato come il debito per mutui si sia drasticamente ridotto in questi anni, passando da oltre 19 a poco più di 7 milioni di euro.