Asti- La nuova edizione di Passepartout en hiver si apre il 13 gennaio a tutto rock con il critico musicale Giancarlo Marchisio
Tornano gli appuntamenti invernali di Passepartout domenica 13 gennaio alle 17 nella Sala Colonne della Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Il ciclo di 8 incontri si aprirà con il critico musicale Giancarlo Marchisio che tratterà il tema: “Il mondo sommerso del rock americano dal 1965 al 1968” soffermandosi sulla realtà musicale americana che venne a formarsi con l’impetuosa ondata della British Invasion e delle bands “meteora” del garage rock degli anni ’60. Marchisio parlerà anche del ruolo dei managers musicali di quei tempi, dell’attività di intermediarii e talent scouts e delle differenziazioni dei sottogeneri musicali delle diverse aree geografiche (atlantic, pacific, middle-west etc.)
Giancarlo Marchisio, astigiano, è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Laureato a pieni voti in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica Musicale su Hector Berlioz, è critico musicale e tiene la rubrica mensile “Caleidoscopio rock USA anni ‘60” sul quotidiano online “il Torinese”.
Come nelle scorse edizioni, in ogni appuntamento verrà proposta l’opera di un pittore della CNA Artisti che interpreterà il tema dell’incontro. L’artista ospite Nicola Colucciello: decoratore e restauratore, è diplomato al Liceo Artistico di Brera e in Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
I prossimi appuntamenti di Passepartout en hiver:
20 gennaio Ilaria Montiglio e Cristina Ghiringhello: Dall’Egitto al Piemonte: Iside e i suoi misteri;
27 gennaio Alberto Bazzano e Ottavio Coffano: Macbeth, Shakespeare, Verdi;
3 febbraio Alessandro Negrisolo: Videogiochi: hobby o lavoro?;
10 febbraio Don Luigi Berzano: Islam e modernità: una convivenza possibile?;
17 febbraio Guido Michelone e Armando Brignolo: Per capire e amare il jazz: ricordo di Gianni Basso;
24 febbraio Giulio Guderzo e Giovanni Currado: Ferrovie nel Piemonte preunitario: uomini e scelte all’avanguardia della modernità;
3 marzo Anita Dudek Origlia: La cultura giapponese… in una tazza di tè.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 17.
Passepartout en hiver si avvale del sostegno di Città di Asti, Banca C.R. Asti, Fondazione C.R. Asti, Fondazione CRT e Reale Mutua.
Carmela Pagnotta